venerdì 12 ottobre 2018

pc 12 ottobre - Studenti in piazza - Bari/Palermo/Napoli/Firenze

                                      Bari
Hanno indossato le maschere col volto di Matteo Salvini, per dire no al piano Scuole sicure del Ministro dell'Interno che a Bari porterà 81mila euro per posizionare gli occhi elettronici fuori dalle scuole. In mille hanno sfilato per le vie del centro di Bari: sei i cortei che gli studenti hanno organizzato in tutte le province pugliesi.
Palermo
Basta scuole che ci crollano addosso"
 Edilizia scolastica, sovraffollamento delle classi e alternanza scuola-lavoro 
sono i temi imposti dal corteo. E il bersaglio non può che essere il governo.
“Il cambiamento? Non lo vediamo, oggi come ieri, le scuole ci crollano addosso, i prezzi dei libri e dei trasporti sono insostenibili, l’alternanza scuola-lavoro continua a sottrarci ore curriculari per regalare forza lavoro”, sostiene Ludovica, studentessa del liceo classico Umberto I. 
“La lotta non ci fa paura”.A manifestare c’è pure Giulia del liceo artistico Catalano: “per il governo l'idea di sicurezza si traduce in più polizia e repressione, 

                                   Napoli
Sfilano anche migranti. I ragazzi mostrano cartelli contro Salvini: "Il Decreto è un regalo a mafie e caporalato"Al grido di 'Basta Salvinì e 'Libertà' è partito da piazza Garibaldi il corteo che vede insieme migranti e studenti. Alla testa del corteo la comunità migrante che mostra uno striscione che dice: "Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere".
Diversi i cartelli contro i vicepremier Salvini e Di Maio, tra cui: 'Il decreto Salvini è regalo a mafie e caporalato', ma anche 'Napoli non si Legà e 'Salvini e Di Maio assassini'.Napoli

                                  Firenze 

Si alle scuole sicure no polizia e cani antidroga

Nessun commento:

Posta un commento