venerdì 12 ottobre 2018

pc 12 ottobre - Torino brucia ragazza brucia! - manifestazioni studentesche in tutta Italia



Giornata di manifestazioni studentesche quella di oggi, che hanno accomunato numerose città, a partire da Torino e Monza fino ad arrivare a Palermo e Catania, passando per Roma e Napoli. Anche se è proprio nella città della Mole che si sono registrate le immagini più forti.
“Oggi siamo in piazza perché subiamo l'ingiustizia quotidiana di costi economici insostenibili per studiare. La manovra finanziaria annunciata dal governo ignora i problemi degli studenti, non prevede maggiori risorse per il diritto allo studio né per la qualità della formazione o per la ricerca. Da Nord a Sud, saremo in stato di agitazione permanente nelle scuole e nelle università finché non avremo risposte risposte concrete dal governo nazionale mentre ad oggi Bussetti rifiuta di incontrare le rappresentanze studentesche”.
“Il corteo termina a Palazzo Nuovo in assemblea, oggi abbiamo dimostrato che nessuno ci può fermare, ci siamo ripresi i nostri spazi contro un governo repressivo e le sue politiche di discriminazione. Daje regà ci vediamo nelle piazze e nelle strade!”, è il commento k del Kollettivo Studenti Autorganizzati (Ksa) di Torino, protagonista nell’organizzazione della protesta.
A Roma, dinanzi al Miur, in corso Vittorio, i giovani hanno invece bruciato una telecamera realizzata in cartone e collocata su dei mattoni. “I mattoni sono quelli che rischiano di caderci in testa tutti i giorni. Le telecamere sono quelle che vogliono mettere in ogni scuola per controllarci.”, spiegano gli studenti su Facebook, come riportato da “Corriere.it”.








Nessun commento:

Posta un commento