giovedì 11 ottobre 2018

pc 11 ottobre - Tunisia infinitamente più civile dell'Italia di Salvini - Più tunisini meno Salvini anche in Italia

Tunisia: legge contro il razzismo. 


Il parlamento tunisino ha approvato martedi una legge contro il razzismo, l’incitamento all’odio e la discriminazione. In un voto definito “storico” dalle associazioni che tutelano i diritti umani. “E’ un traguardo molto importante nella storia della Tunisia, pari all’abolizione della schiavitù”, ha dichiarato all’agenzia France Presse il presidente del Forum tunisino per i diritti economici e sociali,
Messaoud Romdhani. “Questo è un passo da gigante, ma molto resta ancora da fare per tradurre in realtà questa legge in una società dove c’è razzismo contro il 10% dei tunisini neri e contro gli africani sub-sahariani, che patiscono gli insulti e attacchi a volte violenti – ha aggiunto Romdhani – si tratta di punire ma anche di mostrare rispetto, soprattutto attraverso l’educazione”.
La norma, è stata approvata la scorsa notte al termine di un lungo dibattito, è passata con 125 voti a favore, uno contrario e cinque astensioni. La legge n°11/2018 per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale prevede pene da un mese a un anno di prigione e multe fino a 1.000 dinari (300 euro) per il ricorso a frasi razziste.
Più severe le sanzioni per l’”incitamento all’odio”, le “minacce razziste”, la “diffusione” e “l’apologia del razzismo” così come e “creazione” o la “partecipazione a un’organizzazione che sostiene in modo evidente e ripetuto la discriminazione”, per questi reati sono previste pene da uno fino a tre anni di carcere e multe fino a 3.000 dinari (1.000 euro).
L’agenzia Askanews riferisce che la norma era stata a lungo sollecitata dall’Associazione tunisina di aiuto alle minoranze: “Questo è un momento storico per la Tunisia”, ha commentato l’Associazione, aggiungendo che vigilerà sulla corretta applicazione della legge.
La battaglia per una legge contro il razzismo in Tunisia, dove i neri venivano definiti “oussif” che ha il significato di schiavi, era iniziata nel dicembre del 2016 con alcune manifestazioni di piazza contro alcune aggressioni a sfondo razziale.

Nessun commento:

Posta un commento