martedì 4 settembre 2018

pc 4 settembre - La partecipazione della Cina alla guerra in Afghanistan, interna alla contesa/collusione con gli Usa

Sempre più intensa la partecipazione della Cina nella guerra in Afghanistan. Il Ministro della difesa cinese ha detto che bisogna sostenere la difesa e gli sforzi contro il terrorismo in Afghanistan, anche se per ora ha negato il piano di costruzione di una propria base e dell'invio diretto di soldati cinesi. Ma le notizie stampa dicono che in realtà questa base è già in costruzione e potrebbe fare da punto di appoggio per l'invio di centinaia di soldati. In sostanza, si parla di "brigate di montagna".
Il portavoce del governo afghano smentisce e non smentisce, affermando che comunque la Cina sta aiutando lo sforzo "antiterrorismo".
Sono due le ragioni della presenza cinese. Da un lato fronteggiare all'interno la rivolta dei musulmani Uguri che secondo la Cina utilizzano l'Afghanistan come retroterra; dall'altro fa parte dell'intervento sviluppato dall'imperialismo cinese in collusione-contesa con gli Usa. Collusione contro la ribellione in Afghanistan contro l'invasione, contesa perchè con la futura presenza di basi e soldati ogni teatro di guerra diventa terreno della guerra per interposta persona tra le potenze imperialiste che tendono tutte ad essere coinvolte direttamente o indirettamente in tutti i focolai di tensione armata.

Nessun commento:

Posta un commento