mercoledì 19 settembre 2018

pc 19 settembre - L'imperialismo Usa alle porte della Russia con i cavalli di troia Polonia e Ucraina

Stati Uniti-Polonia: l’incontro fra i presidenti Trump e Duda rafforza la cooperazione bilaterale

Varsavia, 19 set 13:13 - (Agenzia Nova) - La Polonia e gli Stati Uniti si impegnano a prendere in considerazione opzioni per rafforzare il ruolo militare statunitense nel paese est europeo e coordinare le attività contro i progetti energetici che minacciano la sicurezza comune, tra cui il gasdotto Nord Stream 2. Questi sono gli impegni presi da Varsavia e Washington nella dichiarazione bilaterale firmata in occasione della visita del presidente polacco Andrzej Duda a Washington. La dichiarazione firmata da Duda e dall'omologo statunitense Donald Trump è intitolata "Difesa della libertà e sviluppo della prosperità attraverso il partenariato strategico polacco-statunitense". Entrambi i capi
di Stato hanno sottolineato che condividono una storia comune e un "insieme di valori". "Di fronte alle sfide che l'ordine internazionale deve affrontare, riconosciamo che è giunto il momento di rafforzare e consolidare il partenariato strategico tra le nostre nazioni", si legge nella dichiarazione.
Il documento rimarca la necessità di "approfondire la collaborazione polacco-statunitense in materia di sicurezza" e auspica "una maggiore determinazione dei due paesi a svolgere un ruolo chiave per quanto concerne la risposta alle minacce attuali e alle sfide alla sicurezza comune". Tali sforzi sono rivolti a "garantire la stabilità duratura, la prosperità economica e lo sviluppo" di entrambi i paesi.
 Secondo la dichiarazione, la Polonia e gli Stati Uniti intendono approfondire la cooperazione, rafforzare i legami tra le forze armate e rafforzare le relazioni nel campo dell'intelligence e del perseguimento dei crimini e di altre aree connesse alla sicurezza. I due paesi intendono intensificare attività ed esercitazioni di formazione congiunti, rafforzare la cooperazione delle unità militari e aumentare lo scambio di esperienze e know-how, anche attraverso lo scambio di personale militare nelle strutture di comando, nei centri educativi e nelle strutture di formazione.
Varsavia e Washhington riconoscono l'importanza di una maggiore presenza della Nato sul fianco orientale e di una maggior attività di deterrenza verso potenziali nemici. Pertanto, Varsavia e Washhington "si impegnano a prendere in considerazione le opzioni per rafforzare il ruolo militare degli Stati Uniti in Polonia", recita la dichiarazione. "Gli effetti di questi sforzi contribuiranno a rafforzare la difesa non solo dell'Europa centrale e orientale, ma anche dell'intera alleanza atlantica", si legge nella dichiarazione. La dichiarazione ha ricordato che la Polonia si è impegnata ad aumentare la spesa di difesa al 2,5 per cento del Pil. In tal senso, gli Stati Uniti hanno sottolineato che accolgono l'impegno della Polonia che può essere un considerato modello per altri alleati.
Entrambi i paesi hanno anche dichiarato l'intenzione di approfondire la cooperazione nel campo della sicurezza energetica esplorando nuove opportunità derivanti dalla trasformazione dei mercati energetici e facendo sforzi per aumentare la diversificazione energetica in Europa. I due paesi si impegnano anche a coordinare i nostri sforzi per contrastare i progetti energetici che minacciano la nostra sicurezza comune, come Nord Stream 2. In tal senso, entrambi i paesi si sono impegnati a stabilire un dialogo energetico Varsavia e Washhington. Nella dichiarazione, le due parti hanno sottolineato che il commercio equo e leale è importante per le relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Polonia.
Il presidente polacco Duda ha commentato la firma del documento notando che "su entrambe le sponde dell'Atlantico c'è un accordo sul fatto che è tempo di dare una nuova qualità alla presenza militare statunitense in Polonia. . Il presidente ha anche sottolineato che la Polonia aumenterebbe le proprie capacità di difesa modernizzando le forze armate. "Il contratto per l'acquisto del sistema antimissile americano Patriot, avvenuto in primavera, è il più grande contratto di armamento nella storia dell'esercito polacco", ha affermato Duda.

Difesa: Ucraina, Stati Uniti parteciperanno a esercitazione "Clear Sky"

Kiev, 19 set 12:14 - (Agenzia Nova) - L'Aeronautica statunitense parteciperà all'esercitazione multinazionale “Clear Sky” che si svolgerà nel territorio dell'Ucraina al fine di sviluppare la cooperazione di sicurezza regionale e migliorare l'interazione del paese con le forze Nato. Il mese prossimo l'Air Force statunitense e altre otto nazioni parteciperanno alla più importante esercitazione dell’aeronautica ucraina. Gli Stati Uniti prevedono di inviare circa 450 militari, ha detto un portavoce delle forze aeree statunitensi in Europa. Circa 250 parteciperanno all'esercitazione, inclusi piloti e manutentori. Circa 950 militari parteciperanno a “Clear Sky”. Oltre all'Ucraina e agli Stati Uniti, saranno presenti rappresentanti di Belgio, Danimarca, Estonia, Paesi Bassi, Polonia, Romania e Regno Unito.

“Clear Sky” è una delle numerose esercitazioni congiunte e multinazionali condotte quest'anno in Ucraina per promuovere la sicurezza regionale, hanno spiegato alcuni rappresentanti della difesa statunitense. L'Ucraina non è un membro della Nato, ma ha dichiarato il suo interesse ad aderire all'Alleanza. La cooperazione tra la Nato e Kiev è cresciuta rapidamente dall'annessione della Russia della penisola di Crimea in Ucraina nel 2014.

Nessun commento:

Posta un commento