martedì 11 settembre 2018

pc 11 settembre - India: la repressione alimenta la ribellione

India: i maoisti si stanno diffondendo in più distretti: rapporto dell'intelligence
8 settembre 2018

Il Western Ghats Special Zonal Committee (WGSZC – Comitato Speciale di Zona dei Gati Occidentali) del PCI (Maoista) ha progressivamente aumentato la forza della sua ala armata, il People's Liberation Guerrilla Army (PLGA – Esercito Guerrigliero Popolare di Liberazione) in cinque distretti dello stato, secondo un rapporto dell'intelligence della squadra anti-naxalita (antimaoista) della polizia di stato.
Il rapporto presentato al governo dice che c'è stato un allarmante aumento del numero di membri del PLGA che si spostano in queste regioni dopo la morte di leader anziani del partito avvenuta in uno scontro nella foresta di Nilambur due anni fa. Circa 45 membri del PLGA – riferisce il rapporto - hanno partecipato a un programma di commemorazione dei martiri tenutosi al confine della foresta di Wayanad-Kozhikode nell'ultima settimana di agosto.
L'incontro, al quale hanno partecipato membri del comitato centrale del partito e membri del comitato
speciale zonale del Dandakaranya (DKSZC), ha deciso di rafforzare cinque comitati di sezione a Kannur, Kozhikode, Palakkad, Wayanad e Malappuram. La squadra ha già confermato la presenza dei leader maoisti Danish, Ganesh e Prasanna nella foresta di Nilambur la scorsa settimana.
Ci si aspettava che la morte del membro del comitato centrale del partito Kuppu Devraj e della sua assistente Ajitha, in uno scontro con la polizia il 24 novembre 2016 a Nilambur sarebbe stata una grave battuta d'arresto per le attività delle forze naxalite nella regione. Ma l'ultimo rapporto sottolinea che il numero di membri del PLGA in Kerala è stato aumentato da 25-28 a 45, mentre un gruppo di persone non identificate, compresi i quadri degli stati del Nord dell'India, si sono aggiunti al gruppo di recente, con l'obiettivo di aumentare le attività in tri-junction (confine di tre Stati) di Kerala, Tamil Nadu e Karnataka.
Secondo fonti della squadra anti-naxalita, solo i quadri del Kerala, del Karnataka e del Tamil Nadu hanno lavorato per il gruppo nella regione in precedenza, ma la presenza di quadri di Andhra Pradesh, Chhattisgarh e Jharkhand nelle foreste del Kerala è causa di una grave preoccupazione per le forze di sicurezza.
Nel frattempo, manifesti apparsi in nome del PCI (Maoista) in varie parti della zona rurale di Kozhikode incolpano il governo statale per il recente disastro provocato dalle inondazioni. Un manifesto apparso nel nome del comitato di area di Kabani del partito sostiene che il governo, che aveva ricevuto un adeguato avvertimento sulle forti piogge e inondazioni, ha miseramente fallito nel prendere misure adeguate per evacuare le popolazioni in tempo.

https://timesofindia.indiatimes.com/city/kochi/maoists-spreading-to-more-districts-intelligence-report/articleshow/65728370.cms

Nessun commento:

Posta un commento