martedì 11 settembre 2018

pc 11 settembre - Filippine - la guerra popolare sferra i suoi colpi contro l'esercito fascista di Duterte

Operazione militare del 15° Battaglione di Fanteria subisce imboscata dal Nuovo Esercito del Popolo
10 settembre 2018
Un'unità del Comando Monte Cansermon – Nuovo Esercito del Popolo (CMC-NEP) ha teso un'imboscata vittoriosa contro un'operazione militare del 15° Battaglione di Fanteria (BF) dell'esercito filippino presso il Sitio Basakan, Barangay Panciao, Manjuyod, Negros Oriental lo scorso 3 settembre alle 2:40 del pomeriggio. Un soldato nemico è stato ucciso in azione e quattro sono rimasti feriti.
Ciò in risposta alle violazioni di lunga data dei diritti umani perpetrati dalla presenza militare nelle suddette aree per quasi sette mesi. Ne stanno soffrendo le persone che vivono nelle parti montuose di Manjuyod, specialmente nei Barangays [villaggi, ndt] Panciao, Lukay e Lamugong e in alcune parti dei vicini barangays della città di Mabinay, in particolare a Barangays, Luyang e Bagtik.
Gli abusi diffusi contro i civili sono sincroni con il “trio” di operazioni (operazioni di combattimento,
raccolta di intelligence e operazioni civili-militari) del 15° BF: lavoro e agricoltura sono limitati dal costante monitoraggio di ogni movimento dei residenti, furto sfrenato di animali da allevamento, ingresso forzato nelle case, strutture vicino a comunità come Barrio Halls vengono occupate seminando paura tra i civili e influenzando attività violente soprattutto tra giovani e studenti. Inoltre, il gioco d'azzardo viene diffuso a livello locale.
Il 15° BF è disperato a causa del suo fallimento nel tentativo di sconfiggere il NEP. I civili sono costretti a denunciare la presenza del Nuovo Esercito del Popolo, gli insegnanti delle scuole sono accusati di essere sostenitori del NEP e i membri del 15° BF minacciano di bombardare la zona come nella città di Marawi se succede qualcosa all'esercito che conduce le operazioni. Ancora peggio, i sospetti sostenitori del NEP sono costretti ad arruolarsi come "arresi", così i funzionari dell'Esercito Filippino possono mostrare il loro presunto grande successo e anche reclamare il denaro fissato come ricompensa per presunti dirigenti del NEP dal programma, tutto da spremere, Enhanced Comprehensive Local Integration Program (E-CLIP) [Programma Avanzato di Integrazione Locale].
Di fatto, la 303a brigata ha ulteriormente aumentato la sua presenza nelle aree montuose di Manjuyod, Mabinay, Ayungon e Bindoy per garantire l'interesse delle grandi imprese minerarie nei suddetti comuni e del Progetto del bacino fluviale Ilog-Hilabangan che causerà danni a quasi 30 villaggi delle isole Negros Occidental e Negros Oriental. L'implementazione dell'ampliamento del fiume e la costruzione di mega dighe comporterà la dislocazione di migliaia di residenti. Questo è un piano deciso da molto tempo secondo la Prima Agenda Negros del Governatore Alfredo Marañon delle isole Negros Occidental.
Le successive offensive del NEP, in particolare nei Negros centrali, sono state dichiarate "allarmanti" dal governo locale. Per reazione, il nuovo 94° BF è stato rafforzato per proteggere i progetti multimiliardari.
Il vero soldato del popolo difende l'interesse e i diritti delle grandi masse sfruttate, assicura il benessere dei mezzi di sostentamento del popolo e non l'interesse dei capitalisti stranieri, diffonde la cultura a favore del popolo e non le attività e le influenze antisociali. Soprattutto, è un'arma del popolo filippino per la propria liberazione dalla schiavitù prolungata all'imperialismo USA e ai grandi compradores e proprietari terrieri. Questo è il vero soldato dei poveri, questo il NEP, il vero soldato del popolo.
L'MCC-NEP intensificherà le offensive tattiche per rendere giustizia alle vittime della militarizzazione, della violazione dei diritti umani, delle uccisioni e della distruzione da parte del regime Duterte/USA e dei suoi soldati mercenari, l’Esercito e la Polizia Nazionale Filippina.
Il regime militarista e fascista di Duterte deve essere combattuto militarmente. Le masse e le personalità progressiste devono fare attenzione alle uccisioni sponsorizzate dallo stato e devono opporsi con fervore alla legge marziale anche se non è stata dichiarata a livello nazionale. Superare la paura e trionfare nel rovesciare il regime Duterte/USA!
Juan Malaya
Portavoce, Mt. Command Cansermon
New People's Army - Central Negros

https://www.ndfp.org/15th-ib-military-operation-ambushed-by-mcc-npa/

Nessun commento:

Posta un commento