venerdì 31 agosto 2018

pc 31 agosto - INDIA: Arundhaty Roy reagisce al terrore di Stato messo in atto dal governo fascista indù di Modi


“Tanto vicino a una dichiarazione di un'emergenza come mai c’è stata prima”: Arundhati Roy reagisce ai raid

'PERCHE' I RAIDS SI FANNO NELLE CASE DI AVVOCATI, POETI, SCRITTORI, ATTIVISTI DI DALIT E INTELLETTUALI E NON QUELLI CHE ORGANIZZANO I LINCIAGGI DI MASSA?'

La scrittrice e attivista Arundhati Roy ha reagito martedì alle notizie dei raid della polizia nelle case di attivisti per i diritti umani in diverse città in tutto il paese. "È il più vicino possibile alla dichiarazione di un'emergenza che mai ci sia stata", ha detto l'autrice vincitrice del Booker.
Martedì mattina, squadre della polizia di Pune hanno fatto irruzione nelle case degli attivisti a Mumbai, Ranchi, Hyderabad, Delhi, Faridabad e Goa. Tra quelli le cui case sono state perquisite sono Vernon Gonsalves e Arun Ferreira a Mumbai, Gautam Navlakha a Nuova Delhi, Sudha Bharadwaj a Faridabad e Stan Swamy a Ranchi. Ad Hyderabad sono stati segnalati raid dalle case di Varavara Rao e dei suoi familiari, e da altri due attivisti, Kranti e Naseem. In Goa, la casa della studiosa di Dalit, Anand Teltumbde, è stata perquisita in sua assenza. Secondo quanto riferito, la polizia ha preso le chiavi alla guardia di sicurezza ed è entrata.
Alcuni di questi attivisti sono stati arrestati dalla polizia. Si dice che i raid siano collegati alle indagini su un incontro pubblico organizzato giorni prima che la violenza legata alla casta scoppiasse a Bhima Koregaon, vicino a Pune, il 1° gennaio.
Reagendo a queste incursioni e detenzioni, Roy ha detto che chiunque si esprima per la giustizia o contro la maggioranza indù viene trasformato in un criminale.
"Che i raid si svolgono nelle case di avvocati, poeti, scrittori, attivisti per i diritti dei Dalit e intellettuali - invece di quelli che organizzano linciaggi e omicidi in pieno giorno ci dice molto chiaramente dove sta andando l'India", ha aggiunto.
"Quello che sta accadendo è assolutamente pericoloso", ha detto. "È in preparazione delle prossime elezioni. Non possiamo permettere che questo accada. Dobbiamo unirci tutti insieme. Altrimenti perderemo ogni libertà che amiamo."
tratto da scroll.in

Nessun commento:

Posta un commento