martedì 31 luglio 2018

pc 31 luglio - ALLA FIAT/FCA MIRAFIORI GLI OPERAI VENGONO MESSI IN FERIE FORZATE - MA LA FIOM ANCHE A TORINO SI AFFIDA AL GOVERNO - ORMAI I TAVOLI SOSTITUISCONO LE LOTTE

La Fiom denuncia: "Nuovo stop di due giorni alla linea della Maserati Levante"


Fca ha comunicato alle rsa di Mirafiori che, oltre alle tre settimane di ferie (dal 13 al 31 agosto), ci saranno due giornate di stop della produzione del Levante il 9 e il 10 agosto. L'azienda aveva prima comunicato la chiusura collettiva per 2 settimane (dal 13 al 24 agosto) e aveva previsto di lavorare dei sabati. Lo rende noto la Fiom.
"A oggi - osserva - non si sa se e quando arriveranno nuovi modelli a Mirafiori e a Grugliasco in grado di saturare gli impianti e di consentire il ritorno al lavoro a tempo pieno per tutti. Il processo di spostamento di 1.052 persone da Mirafiori a Grugliasco si è concluso a metà luglio, perché lo stabilimento di Mirafiori ha esaurito gli ammortizzatori sociali: l'organico della Carrozzeria di Mirafiori conta oggi 2.514 lavoratori che dovranno per i prossimi anni lavorare a tempo pieno e la mancanza di investimenti, volumi produttivi e nuovi modelli è oggi pagato con i contratti di solidarietà".
"L'aumento delle giornate di chiusura collettiva ad agosto - commentano Federico Bellono, segretario provinciale della Fiom e Ugo Bolognesi, responsabile per la Fiom torinese di Mirafiori - non sono certo buoni segnali: pure nella stagione estiva gli ordinativi del Levante sono in sofferenza. Cosa ci aspetta da settembre? Ora più che mai serve che le istituzioni locali e il Governo si facciano parte attiva. È necessario avviare al più presto, come richiesto dalla Fiom, un tavolo con l'azienda, le altre organizzazioni sindacali e il Governo perché il futuro non è solo in Borsa ma investendo nell'innovazione e nell'occupazione".

Nessun commento:

Posta un commento