ROMA - Ci ha voluto mettere la faccia, la sua bella faccia di signora di 83 anni. Che la domenica mattina nell'orario della messa si è portata una sedia sul sagrato, dove si è accomodata con il suo cartello: "Io cristiana dico SI ai migranti, nel mio paese e nella mia casa". Tecnicamente un sit-in, che è stato fotografato e postato nel gruppo Facebook di Arco, paese della provincia di Trento, da una più giovane concittadina: "È veramente un piacere parlare con lei. La trovate ogni domenica mattina". Perché la signora ha fatto sapere che sarà lì anche domenica prossima, e già, almeno a parole espresse via tastiera del computer, sono arrivate le adesioni alla singolare manifestazione.
Dai racconti di chi l'ha incontrata sappiamo che è del 1935 e ha ancora buona memoria, gli anni bui del razzismo e del fascismo li ricorda bene, e forse oggi dice e fa quello che non le fu possibile dire e fare allora

Un paio di giorni prima di questa domenica proprio sull'accoglienza dei richiedenti asilo nella provincia si è consumato un piccolo ma significativo incidente: trenta persone che erano sbarcate martedì scorso sulle coste calabresi, siriani e curdi iracheni, uomini, donne e bambini, sono state inviate dal Viminale a Trento, ma una volta arrivate sono state ricaricate in pullman e ritrasferite a Torino. Giovedì sera il presidente della Provincia di Trento aveva annunciato il loro arrivo per il giorno dopo, aggiungendo che "il Trentino avrebbe fatto come sempre il suo dovere".
Dopo una manciata di ore sono arrivati il contrordine del Viminale, che imponeva il trasferimento a Torino, e il comunicato di Maurizio Fugatti, segretario provinciale della Lega che siede anche nel governo come sottosegretario alla Salute: "La decisione presa dal ministero degli Interni di annullare l’arrivo in Trentino dei previsti 30 profughi nonostante la disponibilità alla accoglienza dimostrata dalla Provincia di Trento, va nella giusta considerazione delle esigenze del territorio trentino che finora ha dato molto in tema di accoglienza e di solidarietà nei confronti dei richiedenti asilo fino ad oggi sopraggiunti". Fugatti è anche il candidato leghista delle prossime elezioni provinciali, che si terranno a ottobre.