mercoledì 25 luglio 2018

pc 25 luglio - LA TAP INTERNA ALLA GUERRA COMMERCIALE MONDIALE DEGLI USA, ALLA CONTESA USA/URSS

IL PRESIDENTE DEL GOVERNO FASCIO-POPULISTA VA DA TRUMP A DIRE "SI'", COME GLI INGANNAPOPOLO M5S CHE, CON UNO SCHIAFFO IN FACCIA ALLA POPOLAZIONE NOTAP, ORA DICONO "SI ALLA TAP".
ALZARE IL TIRO E I CONTENUTI DELLA BATTAGLIA!



"Ora sono entrati a gamba tesa gli Usa di Trump: “E’ un’opera chiave, è un progetto che va portato avanti”, spiegano all’ANSA dal Dipartimento di Stato. Un’opera chiave, sì. Perché per Washington il Vecchio Continente non può dipendere solo da un’unica fonte di approvvigionamento, la Russia.
Ed è quello che accadrebbe se si puntasse solo sul progetto Nord Stream, il gasdotto che porta il gas russo in Germania attraverso il Mar Baltico, tagliando fuori tutti i Paesi dell’Europa orientale come l’Ucraina. Così a pochi giorni dalla visita del premier Giuseppe Conte alla Casa Bianca, il prossimo 30 luglio, dagli Usa arriva un chiaro messaggio: la sicurezza energetica dei nostri alleati è fondamentale per la loro e la nostra sicurezza nazionale. E la costruzione del Nord Stream fa sì che i due terzi delle importazioni europee di gas russo passi “attraverso un solo tragitto vulnerabile”.
“Questo – sottolinea il Dipartimento di stato – sarebbe contrario agli interessi dell’Europa”, e dunque anche agli interessi degli Usa. Di qui il sostegno degli Stati Uniti al Southern Gas Corridor, un progetto da 40 miliardi di dollari per portare in Europa il gas dal Mar Caspio. E la Tap, con quasi 900 chilometri di tubi sotto il Mare Adriatico, rappresenta l’ultima gamba da realizzare.
“Ci sono stati ritardi – sottolineano dall’amministrazione Trump – ma capiamo che la Tap ha oramai tutti i permessi necessari. Per questo “incoraggiamo gli italiani ad andare avanti”. In ballo c’è per l’Europa “un maggiore sicurezza energetica nel lungo periodo e una maggiore concorrenza all’interno dei loro mercati dell’energia”. E il presidente americano discuterà di questo anche con il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, che sarà ricevuto alla Casa Bianca questo mercoledì.".

Nessun commento:

Posta un commento