mercoledì 18 luglio 2018

pc 18 luglio - LE OPERAIE DI MONTELLO - CHE L'8 MARZO FECERO LO SCIOPERO DELLE DONNE - PORTANO IN TRIBUNALE L'AZIENDA - Chiamiamo alla solidarietà con le operaie!

Oggi presso il Tribunale del Lavoro di Bergamo si terrà la prima udienza del ricorso per una giusta retribuzione, presentato dalle lavoratrici dello Slai Cobas per il sindacato di classe che operano presso la Montello Spa.

Da anni a queste lavoratrici non viene riconosciuto un diritto che spetta a tutti i turnisti a ciclo continuo, ovvero il pagamento di 8 ore a fronte di un turno di 8 ore.

Inoltre, nel dicembre del 2017, le aziende che detengono l’appalto (consorzio e cooperativa), hanno siglato un accordo con Cgil per una retribuzione di 7.30 ore anziché 8 ratificando di fatto la soppressione di questo diritto. 





L'8 MARZO NELLO SCIOPERO DELLE DONNE LE OPERAIE DELLA MONTELLO, LA MAGGIORANZA IMMIGRATE, SFIDARONO PER LA PRIMA VOLTA I LORO PADRONI, denunciando che il business della Montello e delle cooperative dell'appalto ha dietro il lavoro sporco delle donne, pagate meno degli uomini, ricattate e a cui vengono negati i normali diritti sindacali.
MA SONO PROPRIO LE DONNE CHE L'8 MARZO E OGGI SFIDANO I LORO PADRONI!  

Nessun commento:

Posta un commento