martedì 17 luglio 2018

pc 17 luglio - Si... Salvini è da processare!

Torino, il procuratore Spataro al ministro: fateci processare Salvini

La richiesta in una lettera  al titolare della giustizia


ll ministro della Giustizia deve pronunciarsi sul fascicolo aperto a Torino nei confronti di Matteo Salvini per vilipendio alla magistratura. E' la sollecitazione rivolta oggi dal procuratore capo del capoluogo piemontese, Armando Spataro, al Guardasigilli Alfonso Bonafede: il fascicolo di indagine, infatti, come tutti quelli aperti per vilipendio, devono essere vagliati dal ministro della Giustizia, al quale spetta la decisione sull'autorizzazione a procedere. Il caso risale al 2016, quando a Collegno, nel Torinese, il leader della Lega, oggi vicepremier e ministro dell'Interno, parlò di "magistratura schifezza" durante un comizio.

Sulla vicenda, si apprende dal ministero della Giustizia, come su altri fascicoli inerenti fatti analoghi, è in corso un'istruttoria e il Guardasigilli - che conosce la situazione, il quadro legislativo a cui fa riferimento la procedura con tutte le relative tempistiche - è pienamente consapevole delle prerogative connesse al suo ruolo.
A via Arenula, infine, si fa notare anche che, considerati i principi del M5s, "è chiaro che non si guarderà in faccia a nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento