giovedì 28 giugno 2018

pc 28 giugno - Successo per il meeting internazionale di Parigi nel 50° anniversario del maggio-giugno 68 francese


Il meeting proposto da Proletari comunisti Italia e da La cause du people Francia ha visto la partecipazione dei compagni maoisti francesi, di una folta delegazione dei maoisti italiani, con la presenza e intervento di compagni di Turchia, Germania, Austria, Norvegia, Irlanda e altre.
Nell'introduzione i compagni francesi hanno messo in rilievo che il meeting è volto a contrastare la campagna della borghesia sul maggio francese, a valorizzare la grande lotta operaia del giugno 68, a riprendere l'esperienza del movimento maoista e in particolare della Gauche Proletarienne.

Dopo questa introduzione dei compagni francesi, il canto dell'Internazionale ha aperto gli interventi nel meeting.

Il valore e il significato storico di questo meeting è stato portato nell'intervento dei compagni italiani che ha segnalato la grandezza dell'esperienza del movimento rivoluzionario degli studenti e operai in Francia come concentrato di tutte le lotte operaie e studentesche degli anni 70 in tutti i paesi imperialisti. Hanno segnalato l'influenza e l'importanza della Grande rivoluzione culturale proletaria e del pensiero di Mao Tsetung negli eventi mondiali di quegli anni.
Alla luce della Grcp e di Mao si è formata in tutto il mondo una nuova generazione di quadri e dirigenti maoisti che ha dato vita nei paesi imperialisti e in tanti altri paesi alla battaglia strategica contro il revisionismo, per l'edificazione di nuovi partiti comunisti marxisti-leninisti-maoisti, per lo sviluppo della guerra popolare, per la rivoluzione proletaria mondiale.
Nella relazione i compagni italiani hanno segnalato sia l'importanza del movimento studentesco rivoluzionario del maggio sia gli sviluppi, le forme della grande lotta degli operai che hanno messo in discussione il potere nelle fabbriche, il potere statale e indicato la necessità della lotta per il potere proletario. Hanno messo in rilievo il ruolo dei maoisti francesi nell'unire il movimento rivoluzionario degli studenti alla classe operaia e nell'indicare il ruolo dirigente della classe operaia come chiave della vittoria. Hanno indicato nell'esperienza della Gauche Proletarienne un contributo utile nei suoi lati positivi e negativi all'applicazione del mlm alla costruzione dei partiti comunisti in Francia e nei paesi imperialisti
Le lezioni del maggio-giugno in francia e dei sollevamenti rivoluzionari del 68 sono un patrimonio indispensabile, oggi più che ieri, nell'affermazione del Maoismo-Partito-Rivoluzione.

I compagni francesi nel loro intervento hanno approfondito quella che è stata la genesi del maggio 68: le lotte operaie già in corso, i comitati Vietnam promossi dai maoisti, lo scontro col revisionismo e lo sviluppo dell'azione delle organizzazioni maoiste, fino alla nascita della Gauche Proletarienne, analizzandone gli errori e limiti. I compagni hanno ricordato e inneggiato a tre compagni simbolo di questa esperienza storica, lo studente maoista Gilles Tautin, ucciso nel giugno 68, l'operaio maoista Pierre Overnay, l'indimenticabile compagno Pierre fondatore del Partito Comunista maoista di Francia.
Alla fine dell'intervento è stata annunciata la nascita della JeunesseCommunisteRevolutionaire, nuova organizzazione della gioventù in Francia.

I compagni turchi hanno approfondito l'importanza del 68 nella storia del movimento rivoluzionario in Turchia, la grandiosa lotta degli studenti del 68, la figura e lotta di Ibrahim Kayppakaya e come quella eredità resti ancora oggi la base fondamentale per lo sviluppo del partito e della guerra popolare in Turchia.

Sono seguiti gli interventi per Den Volke Dienen di Germania, dei compagni dell'Austria che hanno fatto riferimento a quegli eventi, ma hanno voluto in questo meeting esporre la posizione ideologica, politica e organizzativa delle organizzazioni che si rifanno al mlm, principalmente maoismo, e ai contributi del Pres. Gonzalo.

Nell'intervento dei compagni di Jugendwind Germania edei compagni della Norvegia si sono segnalati gli elementi della storia del '68 necessari alla battaglia oggi nel movimento comunista e nel movimento delle masse.

Si sono, infine, letti il saluto dei compagni della Galizia e un testo dei compagni canadesi.

Tutto il meeting è stato più volte salutato con slogan inneggianti a Marx, Lenin, Mao, alla guerra popolare, all'Internazionalismo proletario.
Durante il meeting ci sono stati il canto collettivo di “Nouveaux Partisans”, inno della Gauche Proletarienne e i canti storici del proletariato italiano, 'Bella ciao' a 'Bandiera rossa'; concludendo il meeting con l'Internazionale.

A nome della folta delegazione italiana di operai, donne, intellettuali e militanti del PCm, del Soccorso rosso proletario, del MFPR presenti è stato annunciato un nuovo meeting in Italia, 8-9 dicembre, che affronterà le caratteristiche specifiche del 68/69 in Italia, della più grande esperienza in un paese imperialista della lotta armata, delle lezioni da trarre oggi per l'affermazione della guerra popolare nei paesi imperialisti.

Tutti gli interventi saranno pubblicati nelle diverse lingue, per dare l'opportunità a tutti i partiti e organizzazioni mlm del mondo di studiare e approfondire i contenuti, intensificare il dibattito e la lotta necessaria per la costruzione del Partito e della rivoluzione nella fase attuale.

VIVA IL MAGGIO-GIUGNO FRANCESE E I SOLLEVAMENTI DEL 68!
VIVA LA GRANDE RIVOLUZIONE CULTURALE PROLETARIA!
VIVA IL MARXISMO-LENINISMO-MAOISMO!
VIVA L'INTERNAZIONALISMO PROLETARIO!

Report a cura di
Proletari Comunisti/PCm Italia
28 giugno 2018

Nessun commento:

Posta un commento