giovedì 31 maggio 2018

pc 31 maggio - Vigili-rambo diventano assassini - il caso Tso di Torino

Torino, Tso tragico: quattro condanne a un anno e otto mesi per la morte di Andrea Soldi


Tre agenti della polizia municipale e uno psichiatra ritenuti responsabili del decesso del giovane schizofrenico. Il padre: "L’arroganza di questi vigili andava punita"
Un anno e otto mesi di carcere con la sospensione condizionale della pena e una provvisionale da 295 mila euro per il padre Renato e la sorella Maria Cristina. È stata pronunciata questa mattina la
sentenza per la morte di Andrea Soldi  una sentenza di poco più severa di quella che era stata chiesta dal pm Lisa Bergamasco per i tre vigili urbani e lo psichiatra accusati di omicidio colposo.
Andrea Soldi, 45 anni, malato di schizofrenia paranoide, è morto in seguito al tentativo di tso, il pomeriggio del 5 agosto 2015. Gli imputati condannati sono lo psichiatra Pier Carlo Della Porta, con i tre vigili Enri Botturi, Stefano Del Monaco e Manuel Vair. "Era una persona malata non avrebbe fatto male a nessuno dovevano solo aspettare e Andrea sarebbe ancora lì seduto sulla panchina" è il primo commento della sorella Cristina Soldi. "Per noi questa è una condanna morale. Perché quel che è successo ad Andrea a non succeda mai più - aggiunge - mi auguro che qualcuno adesso si metta intorno a un tavolo e ragioni su questa malattia e intraprenda un cammino per i malati e per le loro famiglie".
"Meno male che c'è stata questa sentenza l'arroganza di questi vigili andava punita" è invece il solo commento del padre di Andrea, Renato.

Nessun commento:

Posta un commento