martedì 24 aprile 2018

pc 24 aprile - Per il 25 aprile a Taranto - circolo proletari comunisti Taranto

Il 25 aprile è l’anniversario della Resistenza partigiana, della lotta di liberazione dal fascismo/nazismo e dalla guerra, che ha dato vita alla Costituzione, piena in parte dei valori e aspirazione di quella grandiosa guerra di popolo.
Dopo la Resistenza, però, padroni, partiti parlamentari, privilegiati e parassiti hanno via via ripreso in mano il paese e lo hanno riportato nella crisi economica, nella corruzione, nella diseguaglianza sociale. Anzi, oggi lo vogliono riconsegnare a quelle forze fascio populiste che sotto la veste di “amici” e “rappresentanti” del popolo ripropongono i valori del passato, razzismo, nazionalismo, l’odioso sessismo, che si traduce in violenze e femminicidi, dittatura, in veste moderne.
Per questo vogliono cancellare il 25 aprile, dire che non esiste più destra e sinistra, ridurla ad una festa di pacificazione che sia la nuova veste di chi vuole un ritorno al passato.
E invece quella Resistenza e i suoi valori di libertà, democrazia, uguaglianza, superamento della società dello sfruttamento e della disoccupazione sono oggi più validi e necessari che mai, sono l’alternativa vera a questo sistema.

Celebrare il 25 aprile oggi non è una ricorrenza ma l’affermazione di una Nuova Resistenza, da costruire insieme, ricostruendo gli strumenti che permisero alla Resistenza di vincere.

Circolo proletari comunisti Taranto

Nessun commento:

Posta un commento