lunedì 2 aprile 2018

pc 2 aprile - India - nuovo appello di Vasantha per Saibaba - Gobad Gandhi a rischio vita - Prosegue la denuncia e mobilitazione internazionale

Vasantha presenta appello per il trasferimento del prof. Saibaba alla prigione di Telangana 


Vasantha per Saibaba
In una lettera del 2 febbraio 2018, Vasantha Kumari, attivista per i diritti delle donne e moglie del Dr. G.N. Saibaba incarcerato nella prigione Centrale di Nagpur da oltre 14 mesi, ha chiesto al Governatore del Maharashtra il trasferimento di suo marito, il prof. Saibaba da Nagpur alla prigione centrale di Cherlapalli, Hyderabad, Telangana.
Vasantha lavora per i diritti delle donne dal 1992 e fa parte di organizzazioni come Chaitanya Mahila Sangham in AP (Andra Pradesh) e Comitato contro la violenza sulle donne (CAVOW), Donne contro la violenza sessuale e la repressione dello stato (WSS) e Comitato per la liberazione di prigionieri politici (CRPP). Ha ricevuto tre lettere dal prof. Saibaba nel gennaio 2018 in cui richiedeva analisi mediche di emergenza e cura dei suoi 19 problemi di salute, tra cui pietre nella cistifellea e intervento chirurgico immediato necessario (consigliato dal Dipartimento di Gastroenterologia, Government Medical College e Hospital, Nagpur)
Sul terribile stato di salute di Saibaba
In tutte queste lettere, mentre spiega le sue condizioni critiche e il deterioramento della sua salute, descrive la sua sofferenza negli ultimi mesi senza alcuna assistenza medica e trattamento. Anche se gli è stato consigliato un intervento chirurgico immediato per la rimozione della cistifellea, che causa frequenti attacchi al pancreas e può causare forme fatali di ittero.
"È impossibile per me sopravvivere qui durante l'inverno che inizia da novembre." Disse prima che iniziassero gli inverni. Gli mancava una coperta e un maglione/giacca, era "tremante di febbre
continua".



Tuttavia, anche dopo aver ripetutamente richiamato l'attenzione su questi gravi problemi di salute, tra cui il suo problema al cuore, un forte dolore allo stomaco, sembra che non ci siano stati tentativi di affrontare la sua situazione.
Situazione di salute persistente
Il prof Saibaba soffre di un disordine spinale che ha provocato il rapido deterioramento dei muscoli e dei nervi, il che significa che non può camminare o usare il braccio sinistro. La sua gabbia toracica sta collassando sui suoi polmoni. Il fatto che sia disabile al 90% richiede cure mediche costanti per impedire che le sue condizioni declinino gradualmente.
Trattamento errato da parte del personale della prigione
Attraverso queste lettere, Saibaba ha anche riferito che il personale della prigione non era abile nel trattare una persona disabile. Per un pelo evitò una caduta dalla sedia a rotelle e il pericolo di rompersi le ossa colpite dalla polio. Il personale della prigione non è addestrato a gestire una persona gravemente disabile.
Vasantha ha aggiunto: "Le disfunzioni della mano sinistra di mio marito si sono verificate dopo un grave danno a muscoli e nervi a causa della cattiva gestione al momento dell'incarcerazione. Dovrà soffrire per il danno per il resto della sua vita. Senza la presenza di familiari, è difficile per lui spostarsi su una sedia a rotelle. "
Vasantha ha chiesto di prendere in considerazione la sua precedente domanda di trasferimento di Saibaba, dalla prigione centrale di Bagpur alla prigione centrale di Cherlapalli, Hyderabad, in modo che i suoi familiari lì residenti potessero andare a visitarlo e dargli sostegno morale. Il supporto medico può anche trovare condizioni migliori in quanto vi sono ospedali pubblici disponibili con le strutture necessarie.
Preoccupazioni per la sentenza del tribunale di Gadhchiroli
La Corte di Gadhchiroli nel Maharashtra, con sentenza del 7 marzo 2017, ha condannato G N Saibaba, Prashant Rahi, Hem Mishra, Mahesh Tirki e Pandu Narote all'ergastolo mentre Vijay Tirki è stato condannato a 10 anni di carcere duro. Tuttavia, attivisti e intellettuali da una parte all'altra del paese hanno criticato il giudizio perché viziato e per aver abusato della legge draconiana sulla prevenzione delle attività illecite (UAPA). È stato detto che il giudizio, oltre a citare documenti irrilevanti, ha ignorato le prove e gli argomenti validi presentati dalla difesa, mentre ha accettato versioni dubbie presentate dall'accusa. Anche gli attivisti per i diritti civili ritengono che il giudizio mostri "estremo animus" particolarmente diretto verso Saibaba, arrivando a descriverlo così: "sebbene G N Saibaba sia disabile al 90%, è mentalmente vigile".
Questo sembra essere scaturito dalla vendetta dello Stato contro il professor Saibaba per la simpatia dimostrata dai tribunali superiori nel concedergli la cauzione e anche dalle diffuse proteste che seguirono il suo arresto nel 2014. Il giudice alle udienze era abbastanza insensibile da non concedergli nemmeno le agevolazioni fondamentali che sono state concesse da tribunali precedenti, come assistenza medica, assistenti, dieta e così via, lasciandolo alla mercé delle autorità carcerarie!
Combattere le multinazionali è sinonimo di fare la guerra?
Il professor GN Saibaba sta scontando la pena detentiva nel carcere di Nagpur Central per presunta "guerra contro il paese e sostegno all'ideologia di un'organizzazione proibita (PCI maoista)". Ma, la campagna mondiale che si è sviluppata all'indomani del suo arresto, ha sollevato diverse gravi preoccupazioni su tali accuse alla luce di un atto draconiano dell'UAPA. Se Saibaba stava conducendo una guerra contro lo Stato, o si era messo in mezzo tra l'avidità delle multinazionali e il sostegno dello Stato a queste, può essere compreso da questo paragrafo, che la sentenza stessa cita: "la situazione del distretto di Gadchiroli dal 1982 e fino ad oggi è paralizzata e non ci sono sviluppi industriali e di altro tipo a causa della paura della violenza dei naxaliti e delle loro attività violente. Quindi, a mio avviso, l’ergastolo non è una punizione sufficiente per l'imputato, ma le mani della Corte sono legate dal dettato delle sezioni 18 e 20 dell'UAPA e, a mio parere, è un caso appropriato per l’imprigionamento a vita" (paragrafo 1013, pp. 818-19)"
L’ira dello Stato
GN Saibaba ha iniziato il suo attivismo quando ha sostenuto le leggi sulle “riserve” (serie di agevolazioni sociali per le caste inferiori) all'inizio degli anni '90, contro coloro che invece stavano spingendo per porvi fine. In quel decennio, ha anche partecipato a campagne contro quelle che ha definito "uccisioni negli scontri" di persone innocenti e naxaliti in Andhra Pradesh. Attraverso il suo attivismo, Saibaba ha viaggiato in tutta la fascia tribale dell'India centrale. Insegnava inglese all'Università di Delhi ed era ben riconosciuto per essere un fine intellettuale e le sue intuizioni approfondite. È stato invitato a diverse conferenze e altre università.
Nel settembre 2009, il governo indiano ha lanciato l'operazione Green Hunt, per combattere contro la "più grande minaccia alla sicurezza interna", ma in realtà, per facilitare i giganti minerari che mostravano interesse per la zona. "Ho raccolto prove sufficienti a suggerire che la classe dominante voleva accedere alle loro risorse a qualunque costo. Così l'Operazione Green Hunt è stata lanciata per uccidere, mutilare e spostare forzatamente queste persone ", aveva notato Saibaba. Al culmine dell'operazione, tra il 2009 e il 2012, Saibaba ha spinto all’azione il popolo attraverso un gruppo chiamato Forum Against War on People. Ha organizzato una campagna nazionale contro l'operazione militare che, a suo dire, ha portato gli investitori a ritirarsi dall'area. Secondo Saibaba, "il modo migliore per fermarmi era gettarmi in prigione".
Accordi internazionali e requisiti per la giustizia
Sebbene l’India sia firmataria dell’Accordo internazionale sui diritti civili e politici (ICCPR), della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con Disabilità (UNCRPD) e la Risoluzione delle Nazioni Unite 70/175 sulle norme minime standard per il trattamento dei prigionieri (note anche come Nelson Mandela Rules), che, tutte, riaffermano il diritto dei prigionieri ad una vita dignitosa, il prof. Saibaba, una persona disabile, viene lentamente spinto verso la morte. L'UNCRPD, che l'India ha anche ratificato, nonché la recente Legge sui diritti delle persone con disabilità, 2016 (RPD Act), che è stata emanata per adempiere all'obbligazione dell'India in base alla suddetta convenzione, è interamente applicabile al suo caso.
La legge sul trasferimento dei prigionieri, 1950, The Prisoners Act (Legge sui prigionieri), 1900 e l'articolo 226 della Costituzione dell'India per il trasferimento interstatale e diverse sentenze della Corte Suprema sui detenuti sono autorizzati a trasferire se gli stati sono d’accordo sull'invio e la ricezione.
 Il mio dolore, una canzone senza voce, il mio essere un granellino senza nome.
Se solo il mio dolore potesse parlare,
saprei chi sono.
E se il mio essere potesse trovare la sua essenza,
avrei svelato il mistero di questo mondo.
Se potessi cogliere questo mistero nascosto,
il mio silenzio troverebbe espressione (Faiz Ahmad Faiz)

Allarme per la salute di Kobad

Nuova Delhi: una lettera vecchia di sei settimane di Kobad Ghandy, il leader maoista di 71 anni che si trova in una prigione del Jharkhand, ha raggiunto i suoi amici a Delhi dicendo che i suoi problemi di salute sono "molto gravi" e "possono portare alla morte ".
Ghandy, presunto membro del politburo del PCI (maoista) messo al bando, ha scritto la lettera al suo sovrintendente della prigione il 5 febbraio ma non riuscì ad arrivargli. È stato solo di recente che è stato possibile farla arrivare di nascosto ai suoi amici, hanno rivelato delle fonti.
Ghandy, detenuto in varie prigioni in tutto il paese dal suo arresto a Delhi nel 2009, dice che la sua pressione sanguigna è aumentata a 160/110 nonostante i farmaci, e che l'artrite e un disco vertebrale non in asse gli hanno reso difficile camminare". Ma il problema più acuto è quello della prostata, del rene e dell’apparato urinario che è diventato molto serio ... Sebbene la polizia del Jharkhand sia stata molto gentile e durante l’arresto mi ha portato anche all'ospedale generale di Bokaro per l'esame della prostata e dei reni ... Il dottore ha suggerito una serie di test tra cui ecografia per verificare un eventuale cancro alla prostata", dice la lettera. "Nonostante abbia ripetutamente ricordato alle autorità del piccolo carcere di Tenughat di darvi seguito, non è successo nulla anche, ed è trascorso più di un mese. Nel frattempo, dalle ultime 3-4 notti il ​​problema si è intensificato, con il risultato di dover urinare 12-15 volte (prima 5-6 volte) durante la notte."
La lettera aggiunge: "Ho 71 anni ... se succedesse qualcosa di grave alla mia salute, chi sarà il responsabile? Tutti questi problemi (in particolare l'urina) sono cronici e se non affrontati con urgenza possono portare alla morte. Chiedo un'azione urgente prima che sia troppo tardi." L'avvocato di Ghandy, Rohit Thakur, ha dichiarato al The Telegraph: "Non c'è un dottore nella piccola prigione di Tenughat e il mio cliente può ottenere un trattamento solo se trasferito in un ospedale adeguato. A lui viene negata persino una zanzariera. Non è riuscito a far avere questa lettera al sovrintendente, che ha sede a Bokaro, quindi l'ha inviata agli amici per postarla direttamente ai funzionari di Bokaro ".

Nessun commento:

Posta un commento