giovedì 15 marzo 2018

pc 15 marzo - Brasile - nuovo crimine reazionario - Uccisa l'attivista Marielle Franco



Marielle Franco, 38 anni,è stata uccisa in pieno centro a Rio de Janeiro mentre in un auto stava tornando da una manifestazione per la difesa dei diritti delle donne di colore. Anche il suo autista è stato ucciso mentre un’altra donna che era in macchina è rimasta illesa. Secondo i primi elementi dell’inchiesta, i colpi sono stati esplosi da un’altra macchina che ha affiancato l’auto della consigliera.
L’associazione per i diritti umani Amnesty International ha chiesto "un’indagine immediata e rigorosa", in modo che "non ci sia dubbi sul contesto, le motivazioni e gli autori "dell’assassinio della consigliera comunale.
Nelle ultime settimane Marielle Franco aveva denunciato l’aumento della violenza della polizia nelle favelas. Lei aveva anche contrastato la decisione del presidente brasiliano Michel Temer di affidare all’esercito la sicurezza di Rio per cercare di contenere l’escalation della violenza ....
JPEG - 134.5 Kb
Marielle Franco

Marielle aveva 38 anni e si presentava come "figlia della Marea" (cria da Maré). Il Maré è la favela o quartiere della zona Nord di Rio.

Nessun commento:

Posta un commento