lunedì 12 marzo 2018

pc 12 marzo - solidali con le masse curde in piazza contro l'invasione di afrin in tutta Europa



Migliaia di curdi e i loro sostenitori hanno lanciato un'ondata di manifestazioni per protestare contro l'invasione di Afrin da parte della Turchia sabato. Le proteste sono iniziate quando l'esercito turco e le sue bande sono arrivate a due chilometri da Afrin. Diverse organizzazioni e politici curdi hanno rilasciato dichiarazioni che sollecitano le proteste di piazza contro la Turchia.
GERMANIA
In Germania, migliaia di  manifestanti curdi hanno portato la loro rabbia  in piazza a Berlino, Duisburg, Stoccarda, Aquisgrana, Norimberga, Hannover, Kassel, Essen, Dortmund, Francoforte, Monaco, Saarbrücken, Mannheim e Brema. I manifestanti portavano bandiere YPG / YPJ, sfidando il recente divieto della Germania sui simboli kurdi.
PARIGI
Nella capitale francese, Parigi, i dimostranti si sono radunati davanti all'Eliseo e hanno iniziato una sit-in di protesta.
Gruppi curdi hanno organizzato proteste a Londra e Brighton nel Regno Unito. I manifestanti si sono riuniti nella famosa Trafalgar Square e hanno bloccato il traffico.
Un gruppo di attivisti ha lanciato un'azione di protesta all'aeroporto Schipol di Amsterdam. Il gruppo ha cantato slogan "Murderer Erdogan" e "Free Afrin".
Nelle città svizzere di Basilea, Zurigo, Lucerna, Ginevra, Losanna, San Gallo, Berna e Aarau, diverse migliaia di manifestanti kurdi sono scesi in piazza per condannare l'operazione di invasione turca.
Anche la comunità curda austriaca ha organizzato proteste a Vienna e Graz. Centinaia di manifestanti hanno chiesto solidarietà con Afrin.
Afrin è sotto attacco turco negli ultimi 50 giorni. Centinaia di migliaia di civili sono minacciati di massacro, avvertono i funzionari del cantone di Afrin.

Nessun commento:

Posta un commento