giovedì 1 marzo 2018

pc 1 marzo - La battaglia di Valle Giulia Roma - Cominciamo le cronache del '68, mentre si lavora a un "nuovo 68"

 "Non siam scappati più!". 

cronaca 1 marzo 1968
...a metà mattina  un corteo di 4000 studenti muove da piazza di Spagna e si dirige verso Valle Giulia con l'intenzione di riprendere la facoltà di Architettura, già occupata e sgomberata il 
giorno prima. In testa al corteo uno striscione con la scritta 'Via il rettore D'Avack! Via Moro! Via la polizia! Dietro universitari e liceali .. tra essi maoisti e marxisti-leninisti ..
quando arrivano a Valle Giulia, gli studenti trovano la facoltà presidiata da un centinaio di agenti.
.. arrivammo sotto quella scarpata erbosa e cominciammo a tirare uova contro i poliziotti .. abituati a spazzar via le manifestazioni senza incontrare resistenza..
quando caricarono, non scappammo...ci ritiravamo e contrattaccavamo sassi contro granate lacrimogene su e giù per i vialetti e i prati della zona, armati oggetti occasionali,sassi,stecche delle panchine.. qualche gippone finì incendiato, ci furono fermi e botte.
Gli agenti rispondono con sassi e manganelli. due pulmann che portano rinforzi alla polizia, sono attaccati a sassate e i vetri volano in pezzi.. i corpo a corpo sono furiosi, ad un agente viene presa la rivoltella dalla fondina... da una jeep dei carabinieri che sta arrivando, i dimostranti strappano un mitra, ma poi i militi la riprendono..la polizia a un certo punto è costretta a indietreggiare.. si ritira sulla scalinata.. rilancia contro gli studenti sassi e bastoni.. un gruppo di studenti riesce a entrare in facoltà e alla finestra riappare il cartello ' la facoltà è occupata.... gli studenti gridano di gioia.. arrivano i rinforzi della polizia.
Gli occupanti vengono buttati fuori e con gli idranti gli studenti vengono dispersi..
Il bilancio serale è 148 forze dell'ordine feriti, 47 studenti curati negli ospedali, ma i feriti sono molto di più... non vanno a curarsi negli ospedali.. 8 automezzi della polizia incendiati....
4 studenti arrestati..228 fermati

Nessun commento:

Posta un commento