giovedì 8 febbraio 2018

pc 8 febbraio - LA CONOSCENZA PER LA CLASSE OPERAIA - RIPRENDIAMO MARX-IL CAPITALE - verso il nuovo ciclo della FO su Il Manifesto

Il primo ciclo della Formazione Operaia su Marx e soprattutto su "Il capitale" è stato pubblicato anche cartaceo in 4 dossier - di cui questo riprodotto è il numero 3.
Questi dossier si possono richiedere a: pc.rored@gmail.com

DAL CAPITALE:
«La produzione capitalistica non è solo produzione di merce, essa è essenzialmente produzione di plusvalore. Il lavoratore non produce per sé, bensì per il capitale. Non basta più quindi che egli produca in genere. Egli deve produrre plusvalore. È produttivo solo quel lavoratore che produce plusvalore per il capitalista o che serve all’autovalorizzazione del capitale. Si prenda un esempio al di fuori della sfera della produzione materiale [materiell]; un maestro di scuola è un lavoratore produttivo non se lavora le teste dei bambini, ma se si ammazza di lavoro per arricchire l’imprenditore. Che quest’ultimo abbia investito il proprio capitale in una fabbrica d’istruzione invece che in una fabbrica di salsicce non cambia niente al rapporto. Il concetto di lavoratore produttivo non implica affatto solamente un rapporto fra attività ed effetto utile, fra lavoratore e prodotto del lavoro, ma anche un rapporto specificamente sociale, un rapporto di produzione venuto fondandosi storicamente, che imprime al lavoratore il marchio di mezzo immediato di valorizzazione del capitale. Essere lavoratore produttivo non è perciò una fortuna, ma una scalogna»

Nessun commento:

Posta un commento