giovedì 8 febbraio 2018

pc 8 febbraio - In questo sistema gli operai sono sempre a rischio. Esplosione in un'azienda chimica del Comasco: operai feriti, tre sono gravi

E nell'agenda politica per le elezioni di tutti i partiti vi è un'unica certezza:

nel sistema capitalista il profitto vale più della vita degli esseri umani e gli operai non sono altro che carne da macello. Il nemico è in casa nostra e si chiama profitto, non fatalità.   
Il 118: "Almeno nove i lavoratori coinvolti". Il problema in un silos che poi ha preso fuoco. I testimoni: "Botto tremendo a Bulgarograsso". Arpa: "Non ci sono sostanze tossiche disperse nell'aria".

07 febbraio 2018
Esplosione in un'azienda di Bulgarograsso (Como), la Ecosfera, che si occupa del trattamento di rifiuti speciali. Diversi lavoratori sono rimasti feriti tra i 33 che in quel momento si trovavano all'interno dello stabilimento: tre sono stati trasportati in codice rosso negli ospedali di Como, Varese e Legnano.
Ci sarebbe poi un numero ancora imprecisato di codici verdi, mentre le condizioni di sei lavoratori sono giudicate non serie.
L'Azienda regionale che si occupa dell'emergenza sanitaria ha dichiarato la maxiemergenza inviando sul posto cinque ambulanze, tre mezzi avanzati e l'elicottero. Ha inviato inoltre un'unità di decontaminazione per il rischio chimico, in attesa dei rilievi dei vigili del fuoco. I primi rilievi dell'Arpa, comunque, dicono che a livello ambientale la situazione è sotto controllo: "A seguito delle rilevazioni - fanno sapere i tecnici - si comunica che al momento non ci sono sostanze tossiche disperse in atmosfera". Sembra, infatti, che nell'aria si siano liberati vapori di acetato di etile non particolarmente tossici. Per questo motivo non sono stati presi provvedimenti restrittivi, a parte l'evacuazione precauzionale di quattro abitazioni che si trovano nelle immediate vicinanze dello stabilimento.
Di certo però l'esplosione è stata violenta ed è stata percepita anche a distanza, come raccontano i testimoni sui social. Su Facebook vengono pubblicate le immagini accompagnate da post in cui si legge di "un botto tremendo" e di "colonne di fumo". L'esplosione si è verificata all'interno di un silos che ha poi preso fuoco e l'onda d'urto ha danneggiato alcune auto parcheggiate nel piazzale dell'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento