martedì 27 febbraio 2018

pc 27 febbraio - Migliaia di lavoratori, in gran parte operai immigrati della logistica, ha partecipato sabato alla manifestazione nazionale di Roma - info e video






Sabato 24 febbraio la manifestazione a Roma è stata un'altra grande giornata di lotta!

Una decina di migliaia di lavoratori e lavoratrici sono arrivati da tutta Italia, marciando in corteo per le strade e le piazze della capitale contro lo sfruttamento, il razzismo e la repressione, per la costruzione di un fronte di lotta e anticapitalista!

Una prova di maturità e compattezza, che dalle lotte nei magazzini della logistica, alle lotte per la casa e dei disoccupati, arriva ai lavoratori del pubblico impiego e alle mille vertenze in piedi in tutto il paese: che vanno unite, coordinate e portate su un terreno politico!

Proponiamo qui sotto alcuni video per meglio raccontare la giornata:

- Ad aprire il corteo della manifestazione nazionale, le lavoratrici del SiCobas:
https://www.facebook.com/sicobas.lavoratoriautorganizzati.9/videos/716948568503843/

- Dagli operai facchini della logistica "Lottiamo contro lo sfruttamento e le guerre dell'imperialismo, con cui i capitalisti sfruttano e distruggono i Paesi, uccidono e separano le persone"
https://www.facebook.com/monzoor.alam.3/videos/1756399611078746/

- Dagli operai della FCA: "Da Melfi a Cassino, arriveremo anche a Mirafiori per mettere da parte le sigle sindacali e unire gli operai della ex Fiat con gli operai facchini della logistica che stanno lottando nei loro magazzini. Vogliamo costruire l'unità nella lotta con i lavoratori della logistica, per non perdere quello che loro hanno conquistato ed intrecciare la nostra lotta con quella della logistica, perché siamo tutti fratelli, siamo l'unica bandiera: in questa piazza ci sta l'unico movimento di lotta nel nostro Paese, dove nessun partito politico rappresenta la classe operaia!"
https://www.facebook.com/collettivo48ohm/videos/905599702932965/

- Dagli operai facchini di Piacenza: "Solidarietà agli arrestati della manifestazione antifascista di Piacenza! Siamo tutti antifascisti, contro il capitalismo!"
https://www.facebook.com/monzoor.alam.3/videos/1756406541078053/
- Aldo Milani, coordinatore nazionale SiCobas: "Sulle lotte per il salario e i diritt abbiamo creato un movimento, forti perché uniti. Il movimento della logistica è l'unico in Europa e nel mondo che è riuscito a vincere molte battaglie di contro-tendenza, ottenendo: due giorni in più di ferie riducendo l'orario di lavoro, il passaggio di livello sulla base dei bisogni non della professionalità, la considerazione del lavoratore manuale come quello intellettuale. Ma siamo qui non per rappresentare solo i lavoratori della logistica: vogliamo andare oltre la lotta pur dura in un settore specifico, insieme agli operai FCA, le insegnanti, i disoccupati, i centri sociali più radicali: per rompere col capitalismo, andare oltre questo sistema in crisi"
https://www.facebook.com/monzoor.alam.3/videos/1756367864415254/

- Dai disoccupati di Napoli: "Siamo oggi in piazza per dare forza ai lavoratori della logistica, abbattere ogni governo e conquistare il nostro diritto al lavoro: gli operai stanno alzando la testa! Sciopero! Sciopero!"
https://www.facebook.com/monzoor.alam.3/videos/1756407087744665/
- Papis Ndiaye, coordinatore SiCobas: "La politica è incapace di rispondere ai bisogni del popolo. Noi iscritti del SiCobas abbiamo imparato che solo con la lotta possiamo conquistare i nostri bisogni e perciò continueremo a lottare, contro tutti i governi che ci danno solo povertà e guerra: noi continueremo a dire di noi, che non vogliamo un mondo così; noi vogliamo un mondo in cui tutti possono stare tranquilli, costruirsi una famiglia. Siamo noi a dire che combattiamo questa lotta: dignità per i lavoratori; tutti uniti contro i capitalisti, i loro governi e i loro parlamentari"
https://www.facebook.com/monzoor.alam.3/videos/1756391957746178/

- Anche le insegnanti sono scese in sciopero e in manifestazione con i facchini della logistica: "Siamo 50.000, le nostre ragioni sono uguali alle vostre, perciò c'è bisogno di unire le forze. I politicanti ci promettono varie cose ma noi non ci crediamo! Organizzeremo altre mobilitazioni, gli insegnanti italiani sono quelli che guadagnano di meno: la nostra è un'emergenza sociale, siamo 50.000 quasi tutte donne, quasi tutte mamme... Vogliamo libertà per i nostri figli, Giorgio Mustafa e Roberto liberi!"
https://www.facebook.com/sicobas.lavoratoriautorganizzati.9/videos/716971205168246/
- Gino Orsini, coordinatore SiCobas: "Al governo di oggi e a quello di domani diciamo che noi siamo qui: il movimento reale dei facchini della logistica, degli operai della ex Fiat e di tanti altri lavoratori... Diciamo agli altri lavoratori, come gli operai della Embraco di Torino di cui uno si è incatenato disperato dai cancelli: non bisogna fare così, noi sappiamo che con la lotta e solo con la lotta ci si conquista maggiore salario e migliori diritti, strappandoli al padrone... Dovete venire qui con noi, perché il nostro motto è"chi tocca uno tocca tutti!"
https://www.facebook.com/sicobas.lavoratoriautorganizzati.9/videos/716987421833291/

- "Il nostro è l'unico sindacato che ha ottenuto salario diritti e dignità... ora con il Jobs Act ci vogliono togliere tutto, a noi che abbiamo conquistato addirittura la quindicesima! Lavoratori italiani e stranieri, volete sapere come abbiamo avuto ciò? Abbiamo bloccato le merci, scioperando nei nostri magazzini!"
https://www.facebook.com/monzoor.alam.3/videos/1756391094412931/

- Dai disoccupati e dai lavoratori auto-organizzati di Napoli: "La lotta della logistica è importante, perché tanti lavoratori anche immigrati hanno indicato la via: della lotta, dura e uniti. Solo così possiamo migliorare le nostre condizioni di lavoro e di vita. Oggi, sotto elezioni, tutti i politici dicono che vogliono abolire il jobs Act: noi sappiamo come i facchini della SDA hanno abolito il Jobs Act: con gli scioperi, i picchetti, i blocchi! L'unica razza che esiste è quella tra sfruttati e sfruttatori!
https://www.facebook.com/monzoor.alam.3/videos/1756385651080142/

- Dalle lotte per la casa di Roma: "Riconoscere come fratelli e sorelle chi occupa le case vuote! Non è in gioco soltanto il diritto al lavoro o il diritto alla casa: si sta saldando un blocco sociale, quello del proletariato internazionale... credono che siamo gli ultimi del mondo, noi ora questo mondo ce lo veniamo a prendere! La colpa della crisi è dei padroni, loro ci mettono contro tra italiani e stranieri per continuare a mangiare alle nostre spalle! O siamo uniti o loro ci mangiano tutti! Nessuno ci difende, non rimane che la lotta!""
https://www.facebook.com/sicobas.lavoratoriautorganizzati.9/videos/716968168501883/

- Dagli operai FCA: "I lavoratori, stranieri e italiani, sono la ricchezza del Paese... gli operai e i lavoratori producono la ricchezza della società, non i padroni come i Sergio Marchionne che s'intascano stipendi da 40 milioni di euro! Operai della logistica, aiutateci a bloccare uno stabilimento FCA!"
https://www.facebook.com/sicobas.lavoratoriautorganizzati.9/videos/716964151835618/

Nessun commento:

Posta un commento