martedì 13 febbraio 2018

pc 13 febbraio - Via le forze imperialiste straniere dal Niger!


 “malumore” – diciamo così – montante in Niger contro l’invasione militare europea e statunitense Le truppe italiane, in particolare, vengono viste in modo diametralmente opposto a come la si racconta dalle parti di Palazzo Chigi e nei principali media italioti.

*****
Quando si tratta di ospitare forze militari straniere sul suo territorio, il presidente
nigeriano, Mahamadou Issoufou, dà l’impressione di stendere il tappeto rosso. Da quando è arrivato al potere, i francesi hanno installato tre basi in Niger. Proprio come gli americani che costruirono ad Agadez, nel nord del paese, la loro più grande base nel continente africano.
Anche gli esperti internazionali nel paese furono schierati dalla missione civile dell’Unione Europea, Eucap Sahel. E dalla fine del 2017 si parla dell’imminente arrivo di 4.000 soldati italiani. Quest’ultima notizia preoccupa gran parte dell’opinione pubblica nigerina.
Sahel-Macron in Niger: “Lo sforzo sarà fortemente mantenuto nel 2018”
Gli accordi di difesa: il ricordo di un tempo che avevamo sperato
“Gli africani si dicono che i loro anziani hanno combattuto per il loro paese per ottenere l’indipendenza, ma ora questo è stato rimesso in discussione. È un sentimento di impotenza, debolezza e tradimento “, afferma il Maestro Lirwana, attivista della società civile (CSO) SOS Kainaji.
Solo pochi mesi dopo aver ottenuto l’indipendenza, il Niger ha firmato un accordo di difesa con la Francia, il Benin e la Costa d’Avorio. Il testo metteva a disposizione della ex metropoli le basi militari situate sul territorio delle sue ex colonie. Ha anche dato alla Francia l’accesso prioritario alle risorse naturali. Solo nel 1974 il presidente Seyni Koutché ottenne l’ultima partenza delle truppe straniere.
Il governo sostiene di rassicurare ma…
Ma dopo l’elezione di Mahamadou Issoufou, tornano in forze per svolgere le loro attività nella regione. “Il Niger ha una situazione unica in una regione in cui organizzazioni terroristiche violente come Boko Haram, Daesh e Aqmi sfruttano confini porosi”, ha detto Samantha Reho, portavoce del Comando degli Stati Uniti per l’Africa.
Per i livelli più alti di governo, la cooperazione militare offerta dagli occidentali non costituisce una minaccia all’integrità territoriale. “Esiste una propaganda terroristica che viene spesso ripresa da alcuni cittadini gelosi, legittimamente, della loro sovranità. Dicono che il Niger è diventato un quartier generale di basi militari straniere. Ma c’è solo la Francia e gli Stati Uniti. Questi due paesi sono arrivati ​​perché ci sono vere minacce ai vicini e abbiamo interesse, come paese sovrano, che siano contenuti o sradicati “, dice Kalla Moutari, ministro della Difesa.
Una domanda: perché gli accordi sono opachi?
Ciò che è particolarmente inquietante è l’opacità che circonda gli accordi tra il Niger e queste forze straniere. “Nessuno sa come siano arrivate queste basi in Niger, come sono state negoziate, qual è la loro attività, cosa stanno facendo?” Spiega il Maestro Lirwana. “Perché l’Assemblea nazionale non è stata consultata?” Continua.
Secondo gli articoli 66 e 169 della Costituzione, il Parlamento dovrebbe essere consultato prima di concedere la sicurezza del Niger ad altri organismi, oltre alle normali forze armate nazionali. Questo problema è stato sollevato da diversi media e opinion leader. “Questi sono accordi, protocolli. L’obiettivo non è il Niger, l’obiettivo è la logistica intesa a sostenere gli obiettivi schierati nei paesi fratelli in crisi “, ha spiegato il ministro della Difesa, prima di aggiungere:” Se c’è qualcuno che pensa che dovremmo andare all’Assemblea nazionale, ha gli strumenti per fare ricorso. Non c’è nulla da nascondere e non abbiamo paura di andare all’Assemblea nazionale perché il presidente ha una stragrande maggioranza a livello dell’Assemblea nazionale “.
Terrorismo: cosa sta facendo l’esercito americano in Africa?
La paura di danni collaterali…
Il 4 ottobre, un’imboscata da parte di un gruppo jihadista del Mali ha provocato la morte di cinque soldati nigerini e quattro americani nella regione di Tillaberi. Da allora, gli Stati Uniti e la Francia hanno ottenuto l’autorizzazione a utilizzare droni armati in Niger. Ma gli accordi che regolano l’uso di queste macchine non sono stati pubblicati.
“Qual è il loro regime legale? Come comportarsi in relazione ai territori presi di mira dai droni? “Chiede il Maestro Lirwana. “I nigerini non ignorano il danno collaterale del fuoco dei droni statunitensi in Medio Oriente”, aggiunge. Le CSO sono arrivate a mettere in discussione il vero ruolo di queste macchine: “I nigerini non vedono l’efficacia di queste basi, nei fatti reali. Non ci sono mai stati così tanti attacchi sia sul fronte orientale che su quello occidentale “, dice Lirwana.
…eppure …
Per Kalla Moutari, la situazione sarebbe molto peggiore se il Niger dovesse fare a meno degli occidentali. “Conosciamo il ruolo di queste forze. Immaginiamo cosa succederebbe se non ci fossero. Siamo interessati ad aiutare Libia e Mali, ed è per questo che sono qui due tra i importanti eserciti di tutto il mondo”, ha detto il ministro, aggiungendo: “Siamo l’unico paese della regione che sta facendo bene. Più o meno bene”.
La lotta contro i gruppi terroristici e il traffico di tutti i tipi nella zona del Sahel è uno dei mandati delle varie forze stabilite in Niger. “Un’Africa stabile e sicura è nel nostro interesse nazionale. In definitiva, il nostro lavoro riduce la minaccia per i nostri cittadini e protegge i nostri interessi sia a livello nazionale che internazionale “, ha affermato Samantha Reho.
Denunciati secondi fini
Secondo parte dell’opinione pubblica, questo interesse occidentale per la stabilità del Sahel è puramente economico. “I nigerini credono che la questione sia solo risorse naturali”, afferma Lirwana. Il sottosuolo nigerino contiene uranio, petrolio, carbone, vari metalli preziosi e acqua fossile. “Il paese ha anche molte terre coltivabili. E il sole e il vento sono risorse garantite. Se questo non è il caso in termini di sicurezza, possiamo dire che in termini di energia, il Niger è un El Dorado “, continua.
Il che spiega il suo sguardo sospettoso verso questa “solidarietà militare”. Sicurezza contro la sovranità: il dibattito è aperto.
                      * da LE POINT AFRIQUE, traduzione redazionale

Nessun commento:

Posta un commento