lunedì 26 febbraio 2018

pc 26 febbraio - La Catalogna torna a incendiarsi - Massimo sostegno agli indipendentisti di sinistra - linea proletaria per una Catalogna indipendente e socialista

Barcellona. Visita di Re Felipe: contestazioni e cariche della polizia, cinque feriti


Migliaia di persone convocate dai Cdr (Comitati di Difesa della Repubblica) hanno dato vita a caceroladas di protesta in vari punti in tutta la città di Barcellona per protestare contro la presenza in città del re Filippo VI, che partecipeva ad un evento del Mobile World Congress (MWC) nel Palau de la Música Catalana. Nessuno dei vertici istituzionali catalani, dal sindaco Ada Colau al presidente del  Parlament, Roger Torrent, era presente ad accoglierlo.
La protesta si è fatta sentire in diversi quartieri della città e in particolare in prossimità del Palau de la
Música Catalana, dove si è tenuta la cena inaugurale del Mobile World Congress (MWC), alla presenza del monarca.

Il re ha lasciato il Palau de la Música alle 22.20 ore accompagnato da un forte contingente di polizia e davanti alle grida dei manifestanti che erano ancora nelle strade adiacenti a Via Laietana.
Intorno alle 22,45, la polizia ha rimosso il cordone su Via Laietana e centinaia di persone che protestavano in Plaza Urquinaona hanno marciato in segno di protesta lungo questa strada per gridare ” fuori il Borbone” .
Quando il corteo è passato davanti al quartier generale della Polizia Nazionale, ha urlato “Fuori le forze di occupazione”.
La manifestazioni nell’area di Via Laietana e nelle strade vicino al Palau de la Música, hanno prodotto cinque feriti.
Alcuni manifestanti sono rimasti feriti quando la polizia ha rimesso le transenne che impedivano il passaggio sua via Comtal, e nella carica contro i manifestanti vicino al Palau de la Música.
Inoltre la polizia questo pomeriggio ha fermato una persona nell’area di Correos, con l’accusa di aver attaccato le autorità e di aver aggredito un numero indeterminato di agenti, che però non sono stati feriti.
La consigliera del CUP nella città di Barcellona, ​​María José Lecha, ha denunciato sul suo account Twitter che la polizia ha  caricato il gruppo di manifestanti in cui stava partecipando, per nasconderli alla vista del re.

da contropiano

Nessun commento:

Posta un commento