lunedì 29 gennaio 2018

pc 29 gennaio - Il SI.COBAS propone per il 24 febbraio una manifestazione nazionale a Roma alternativa alla via elettorale - Alcune considerazioni

Dall'appello SI.COBAS (che riportiamo per intero sotto)
"...Mentre in campagna elettorale si chiacchiera di abolizione e superamento del Jobs Act per via parlamentare, la lotta viva di migliaia di lavoratori ha già imposto questo obiettivo in centinaia di posti di lavoro, in ultimo alla SDA dove le mobilitazioni e la compattezza dei facchini organizzati dal SI Cobas hanno sconfitto sul campo le manovre padronali e del PD tese a criminalizzare e cancellare le conquiste strappate con anni di lotta..."

Da proletari comunisti/PCm Italia
Alle illusioni della via elettorale non si può contrapporre l'altrettanta illusoria via che la sola lotta sindacale di classe possa sconfiggere il jobs act, le manovre elettorali e del PD tese a criminalizzare e cancellare le conquiste strappate con anni di lotta...
Senza puntare alla lotta politica rivoluzionaria per rovesciare il governo dei padroni e ogni governo dei padroni e aprire la strada alla via rivoluzionaria, anche questa proposta dal SI.COBAS è una illusione riformista.
Occorre riaffermare la necessità del sindacato di classe, ma sapendo che "non c'è vittoria non c'è conquista senza un vero PARTITO COMUNISTA".

Dall'appello SI.COBAS
"...Collegare, estendere e rafforzare le lotte esistenti, in quest'ottica anticapitalista e antimperialista non può ridursi a un astratto appello all'"unità" ma piuttosto alla reale e quotidiana convergenza di percorsi..."

Da proletari comunisti/PCm Italia
Giusto "collegare, ecc...", ma l'ottica anticapitalista e antimperialista cosa è in sostanza?
C'è un solo programma anticapitalista e antimperialista, che è la lotta per il potere proletario e il socialismo, che si può perseguire solo con un PARTITO COMUNISTA che trasformi la lotta economica in lotta politica e la lotta politica in insurrezione - nella forma attuale della guerra rivoluzionaria di lunga durata. Al di fuori di questa strada la lotta proletaria non è finalizzata e le avanguardie operaie e proletarie restano sul terreno del capitale e non ne fuoriescono.

Dall'appello SI.COBAS
"...Noi crediamo che tutte le esperienze che in questi anni hanno saputo resistere a una dura e incessante offensiva antiproletaria hanno il dovere di "dire la loro" anche nei prossimi mesi, riaffermando con chiarezza i propri obiettivi anche (e forse ancor più) nel corso della prossima campagna elettorale. Oggi più di ieri, la difesa dei nostri interessi, anche quelli più immediati, passa anzitutto per il rilancio del protagonismo e dell'autorganizzazione dei lavoratori: non esistono né sono mai esistite scorciatoie parlamentari che possano supplire alla lotta immediata e politica dei lavoratori quale “contropotere popolare” in opposizione alle politiche borghesi. Al contrario, coloro che indicano ai lavoratori, tanto più in questa fase, la strada elettoralistica parlamentare introiettano nella classe, già narcotizzata dalle sconfitte subite negli ultimi decenni, solo rassegnazione al dominio borghese, non una prospettiva per la quale lottare..."

Da proletari comunisti/PCm Italia
Il rifiuto della via elettorale e la riaffermazione con chiarezza dei propri obiettivi cosi come il rilancio del protagonismo e dell'autorganizzazione dei lavoratori è giusto e necessario.
Ma è solo una premessa e non è il tutto. Il protagonismo dei lavoratori si esercita nel dare vita alla più alta forma di autorganizzazione che è il partito di classe, il Partito comunista adeguato alla fase e ai tempi di oggi e con una strategia e tattica per la conquista del potere politico - perchè 'senza il potere tutto è illusione', ci ricorda Lenin nella tuttora fresca celebrazione del centenario della Rivoluzione d'ottobre.
Non affermare questo ci riporta nella demagogia che la lotta sindacale è tutto, che il movimento è tutto e il fine è nulla... e all'inganno verso i lavoratori che gli obiettivi di classe oggi si possano perseguire per via pacifica e non per via rivoluzionaria

Dall'appello SI.COBAS
"...Le conquiste e i diritti si strappano con la lotta; in sua assenza il voto non può che portare illusioni e delusioni..."

Da proletari comunisti/PCm Italia
Ma non basta dire lotta... nè si può contrapporre in questa maniera la lotta al voto. Anche "potere al popolo" è fatto da tanti che 'lottano' e che portano le lotte nella campagna elettorale e senza neanche, in parti di esso, illusioni sul voto.
Il problema è la trasformazione delle lotte, e su questo 'potere al popolo' è la trasformazione a destra di questo concetto, a cui bisogna contrapporre la trasformazione a sinistra, che domanda l'urgenza del PARTITO COMUNISTA-FRONTE UNITO-FORZA COMBATTENTE nel fuoco della lotta di classe in stretto legame autorganizzato e organizzato con le masse.

L'APPELLO DEL SI.COBAS

CONTRO SFRUTTAMENTO, RAZZISMO E REPRESSIONE
PER UN FRONTE DI LOTTA ANTICAPITALISTA

La legislatura Renzi-Gentiloni si avvia al termine lasciando dietro di sé una vera e propria mattanza
nei confronti della classe lavoratrice e di tutti i settori oppressi. La crisi capitalistica, tuttora irrisolta, è stata usata dai padroni e dai loro governi nazionali, locali e continentali al fine di sopprimere ogni conquista dei lavoratori, civile e sociale, e di imporre la legge ferrea del profitto utilizzando sempre di più l'arma del manganello, della repressione e della messa in stato di illegalità o di clandestinità forzata di migliaia di lavoratori e proletari che vivono e vengono sfruttati quotidianamente sui nostriterritori.
Misure come il Jobs Act, il decreto Minniti-Orlando, il Piano Casa e la "Buona-scuola" (solo per citare i principali interventi governativi) sono il frutto dello stesso, organico disegno perseguito da diversi decenni dalla classe dominante con costanza certosina: affermare, per favorire ovunque, in ogni ambito e aspetto della vita sociale, la dittatura del capitale e dei suoi meccanismi di accumulazione; meccanismi che, con l'avanzare della crisi, sono sempre più impermeabili ad ogni velleità di riforma o di miglioramento per via istituzionale o parlamentare.
Il peggioramento generalizzato delle condizioni di vita, di lavoro e di reddito per milioni di lavoratori, disoccupati, pensionati non ha prodotto quell'esplosione sociale necessaria ad invertire i rapporti di forza, ma ha al contrario in larga parte alimentato un senso diffuso di rassegnazione e di impotenza, e un rigurgito delle pulsioni razziste, securitarie e xenofobe in ampi settori colpiti dalla crisi. L'ondata di licenziamenti e la condanna di un'intera generazione di lavoratori a un futuro di precarietà per mezzo di "riforme" del mercato del lavoro e di tagli alla spesa sociale hanno prodotto in gran parte dei settori sfruttati un duplice fenomeno: da un lato, la passivizzazione e il riflusso delle lotte; dall'altro, il rifiuto radicale verso le forme tradizionali di rappresentanza sia a livello politico che sindacale (con la crisi verticale di popolarità e di consenso dei partiti di sinistra borghese e dei sindacati confederali integrati nello stato).
Questo enorme vuoto, solo in piccola parte colmato e recuperato dai 5 stelle, aiuta a comprendere come mai, secondo illustri sondaggisti, circa il 70% dei giovani non si recherà alle urne alle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Un dato che non ci sorprende, tenuto conto che ai giovani studenti il futuro che viene prospettato è quello della precarietà perpetua, del lavoro gratis spacciato per "alternanza scuola-lavoro", degli stages non retribuiti nel mentre a migliaia di lavoratori viene propinato come unico orizzonte possibile il modello "Marchionne-Amazon" ossia accettare di essere spremuti come limoni dai padroni e subire ricatti e minacce di ogni tipo per poi essere buttati via quando non si serve più.
D'altra parte, di fronte a questo tipo di "offerta politica" abbiamo assistito anche a dei segnali di ripresa delle lotte e del conflitto sui luoghi di lavoro e sui territori; esperienze che, per quanto sporadiche e non ancora generalizzate, hanno in questi anni rappresentato veri e propri focolai di resistenza ai piani padronali e alle politiche di macelleria sociale.
L'ondata di scioperi nella logistica organizzati da noi del SI Cobas assieme all'ADL Cobas, gli scioperi nel trasporto pubblico, le lotte per la casa e le occupazioni a scopo abitativo (in particolar modo a Roma e Bologna), le molteplici iniziative di lotta a difesa dell'ambiente e contro le nocività, le mobilitazioni di migliaia di lavoratori immigrati contro lo sfruttamento e per l'ottenimento del permesso di soggiorno: questi solo alcuni esempi di come dal deserto e dalla barbarie della crisi capitalistica emerga una nuova generazione di proletari capace di lottare a testa alta contro le mille forme dello sfruttamento e dell'oppressione.
La nostra esperienza soprattutto nel movimento dei facchini della logistica, le migliaia di scioperi, picchetti e battaglie campali che questi lavoratori da quasi un decennio conducono dentro e fuori a quei magazzini (riconosciuti finanche dai media padronali come il "tempio" del capitalismo avanzato e del nuovo modello di sfruttamento e di schiavitù salariata), ci insegnano ed indicano che con la lotta è possibile non solo resistere ma persino sconfiggere i piani di padroni e governi.

Mentre in campagna elettorale si chiacchiera di abolizione e superamento del Jobs Act per via parlamentare, la lotta viva di migliaia di lavoratori ha già imposto questo obiettivo in centinaia di posti di lavoro, in ultimo alla SDA dove le mobilitazioni e la compattezza dei facchini organizzati dal SI Cobas hanno sconfitto sul campo le manovre padronali e del PD tese a criminalizzare e cancellare le conquiste strappate con anni di lotta.

Nel silenzio quasi totale dei media asserviti e malgrado l'aperta ostilità del sindacalismo confederale e di quel che resta della "sinistra" orfana delle poltrone parlamentari, una nuova generazione di proletari si è riappropriata di forme di lotta per la difesa delle condizioni salariali.
Non è un caso se i facchini della logistica, per difendere le proprie condizioni di vita, abbiano dovuto scontrarsi innanzitutto con quel sistema delle cooperative considerato da sempre un totem della sinistra politica e sindacale e che, dietro la maschera di un finto mutualismo, nasconde le forme più spregiudicate di sfruttamento nei luoghi di lavoro; non è un caso se le lotta per il diritto al soggiorno e alla cittadinanza degli immigrati debba spesso fare i conti con il "business" dei cosiddetti "centri di accoglienza", funzionali alla politica di gestione dei flussi e utili a ingrassare le coop legate ai partiti istituzionali (PD in testa ma nessuno escluso) e alla criminalità organizzata, come emerso in numerose inchieste, tra le più eclatanti quella di “mafia capitale”; non è un caso che queste mobilitazioni e lo stesso movimento per il diritto all'abitare vedano sempre più in prima fila schiere di lavoratori immigrati in fuga dalle guerre e dalla fame.
Sulla base dei risultati raggiunti attraverso la lotta, negli ultimi anni il movimento della logistica si è esteso a macchia d'olio, continuando a unire le sue forze con quelle di chi lotta per la casa, degli studenti in lotta contro il lavoro gratuito, dei braccianti in lotta per il permesso di soggiorno e un salario pieno, dei lavoratori del trasporto e degli autoferrotranvieri, dei metalmeccanici che resistono alla dittatura del "modello-Marchionne", dei disoccupati organizzati ecc...
Collegare, estendere e rafforzare le lotte esistenti, in quest'ottica anticapitalista e antimperialista non può ridursi a un astratto appello all'"unità" ma piuttosto alla reale e quotidiana convergenza di percorsi.
La richiesta di forti aumenti salariali uguali per tutti, la riduzione dell’orario di lavoro, l'eliminazione del Jobs Act, la difesa della salute e della sicurezza sul lavoro, l'affermazione del diritto di sciopero e di rappresentanza: su questi temi, in centinaia di magazzini, grazie alle lotte operaie sono stati già ottenuti risultati importanti e in netta controtendenza col quadro attuale, che richiamano la necessità di convergenze e mobilitazioni ampie, capaci di allargare il fronte di lotta e generalizzare le rivendicazioni.
Ciò significa anche far fronte alla repressione e al controllo sempre più asfissiante dello stato nei confronti di chiunque disturba il manovratore. Il decreto Minniti-Orlando è da questo punto di vista l'esempio più limpido del salto di qualità operato in chiave securitaria e reazionaria. Lo sgombero dell'occupazione di Piazza Indipendenza dello scorso agosto è da questo punto di vista un evento quantomai emblematico e indicativo: dopo che centinaia di famiglie, composte in larga parte da rifugiati e richiedenti asilo, vengono caricate, picchiate brutalmente e arrestate a sgombero già avvenuto e con la complicità dell'amministrazione Raggi, l'intera area circostante viene trasformata in una "zona rossa" in cui è vietato persino indire una conferenza stampa...
Un quadro che fa il paio coi teoremi repressivi contro il sindacalismo di base, culminati con l'arresto del coordinatore nazionale del SI Cobas in risposta alla lotta degli operai addetti alla macellazione carni all'Alcar Uno di Modena.
L'obiettivo che padroni e governanti (di ogni colore) si propongono è quello di rendere la loro democrazia sempre più blindata e di prevenire sul nascere ogni accenno di conflitto e di protagonismo di classe. In quest'ottica si inserisce l'attacco alla democrazia sui luoghi di lavoro, suggellata con la stipula del Testo Unico sulla rappresentanza del 10 gennaio 2014 che punta a marginalizzare ed espellere per decreto il sindacalismo di classe e combattivo dai luoghi di lavoro; e, soprattutto, l'attacco al diritto di sciopero, con l'inasprimento delle misure penali ed amministrative nei confronti di chi osa fermare la produzione. Non è un caso che l'ultima bozza di accordo del CCNL Trasporto merci e Logistica, che Cgil-Cisl-Uil firmeranno entro il 1° febbraio 2018, oltre a un forte aumento della flessibilità, della compressione salariale e di diritti per i nuovi assunti, prevede una sostanziale estensione della legge 146 alle merci alimentari, sul modello di quanto già attuato negli scorsi anni nel Pubblico Impiego, nel Trasporto pubblico e in numerose altre categorie. L'esperienza anche recente dimostra che è possibile fermare questa offensiva solo con l'unità e la determinazione dei lavoratori e di tutti i settori oppressi e umiliati da questo sistema fondato sullo sfruttamento.
Noi crediamo che tutte le esperienze che in questi anni hanno saputo resistere a una dura e incessante offensiva antiproletaria hanno il dovere di "dire la loro" anche nei prossimi mesi, riaffermando con chiarezza i propri obiettivi anche (e forse ancor più) nel corso della prossima campagna elettorale. Oggi più di ieri, la difesa dei nostri interessi, anche quelli più immediati, passa anzitutto per il rilancio del protagonismo e dell'autorganizzazione dei lavoratori: non esistono né sono mai esistite scorciatoie parlamentari che possano supplire alla lotta immediata e politica dei lavoratori quale “contropotere popolare” in opposizione alle politiche borghesi. Al contrario, coloro che indicano ai lavoratori, tanto più in questa fase, la strada elettoralistica parlamentare introiettano nella classe, già narcotizzata dalle sconfitte subite negli ultimi decenni, solo rassegnazione al dominio borghese, non una prospettiva per la quale lottare.
Una politica di classe si consolida e rafforza nelle lotte e nella nostra capacità di costruire e imporre rapporti di forza favorevoli, nei luoghi di lavoro così come nelle mille vertenze espressione dei territori, non certo nella riesumazione di cartelli, cartellini e cartelloni elettorali o, peggio ancora, nell'idea della "sponda istituzionale" ai movimenti, idea già rivelatasi (in un passato neanche troppo remoto) disastrosamente nefasta per i lavoratori e per gli stessi movimenti, poiché il fallimento cui sono oggettivamente condannati questi tentativi produce necessariamente confusione, opportunismo e scompaginamento nelle fila dei lavoratori.
All'organico disegno di attacco portato avanti da decenni dai governi capitalisti, alle prospettive xenofobe e razziste che alimentano la contrapposizione e lo scontro tra i lavoratori autoctoni e i lavoratori immigrati, è ora di contrapporre una prospettiva politica e di lotta altrettanto organica e rivolta a tutti gli sfruttati, lavoratori salariati e non, per costruire un fronte unico di classe anticapitalista che si colleghi strettamente ai conflitti sociali in corso su scala internazionale.

Per queste ragioni, dopo aver proposto a tutte le realtà di lotta e allo stesso sindacalismo di base la costruzione di un percorso, anche in continuità coi due scioperi nazionali precedenti, abbiamo deciso di indire una manifestazione per la giornata del 24 febbraio a Roma nei pressi dei palazzi del potere, dove portare la rabbia degli sfruttati e l'incompatibilità tra i loro interessi e il teatrino elettorale borghese, riaffermando con forza le nostre parole d'ordine e la nostra piattaforma di lotta:

·riduzione dell'orario di lavoro con forti aumenti salariali;
·per un salario medio garantito ai disoccupati (in subordine: abolizione dei limiti temporali per l’indennità di disoccupazione);
·abolizione del Jobs Act e di tutte le leggi precarizzanti;
·contro ogni accordo che limiti i diritti alla rappresentanza delle istanze dei lavoratori;
·la casa è un diritto inalienabile: contro affitti e mutui usurai, occupare è legittimo;
·diritto al soggiorno, all'asilo, alla cittadinanza e al lavoro a salario pieno per tutti gli immigrati che giungono sui nostri territori in fuga dalla miseria e dalle guerre prodotte in nome della democrazia per gli interessi imperialisti;
·no alla privatizzazione della sanità;
·no alla privatizzazione dell’istruzione, no all’università-azienda, no all’alternanza scuola-lavoro, no al lavoro gratis;
·contro ogni guerra e aggressione imperialista ad altri popoli: aboliamo le spese militari;
·contro i decreti Orlando-Minniti;
·per la difesa dei territori e dell'ambiente da speculazioni e devastazioni in nome del profitto;
·il debito pubblico lo paghino i padroni e i banchieri che l'hanno creato: no ai vincoli di stabilità europei e al pareggio di bilancio;
·ai rigurgiti nazionalisti e xenofobi rispondiamo con l'unità degli oppressi e rilanciamo l'internazionalismo proletario.


Le conquiste e i diritti si strappano con la lotta; in sua assenza il voto non può che portare illusioni e delusioni:

il 24 Febbraio scendiamo in piazza a Roma!!!

SI Cobas Nazionale, 19/01/2018

Nessun commento:

Posta un commento