giovedì 25 gennaio 2018

pc 25 gennaio - VERSO LA NUOVA FORMAZIONE OPERAIA: DA MARX A MARX nel 200° anniversario della sua nascita

Prima di iniziare il nuovo ciclo della FO che si aprirà il 22 febbraio con Il Manifesto di Marx ed Engels, la cui prima uscita fu 170 anni fa, il 21 febbraio 1848,

ripresentiamo i 4 cicli su Marx (racchiusi poi in 4 dossier) con cui iniziammo nel 2014 questa Formazione on line del giovedì, rivolta principalmente agli operai.
Il dossier che raccoglie i testi del 1° ciclo su Marx


COSA CONTIENE?

I corso - LAVORO SALARIATO E CAPITALE (sintesi commentata).
Dalla presentazione - "Oggi il peggioramento e l’impoverimento crescente della condizione degli operai, la crisi in cui si dibatte il capitalismo a livello mondiale e l’irrisolvibilità della attuale situazione economica nonostante tutte le “soluzioni” che i governi cercano di inventarsi, stanno dimostrando una cosa semplice: Marx aveva e ha ragione. Marx ha già dimostrato che il cuore del sistema sociale in cui viviamo è nel rapporto lavoro salariato e capitale; un rapporto necessario per l’esistenza stessa del sistema del capitale, della classe dei padroni, ma che, se è la vera fonte delle rovinose condizioni di esistenza della classe operaia, di tutti i lavoratori e della maggioranze della popolazione, esso costituisce per i capitalisti anche la causa della loro rovinosa fine, un cappio in cui più i capitalisti si dibattono, tentando di salvare la loro classe, più esso si stringe intorno al loro collo".

II corso - MARX E LA CRISI (appunti di studio commentati)
Dalla presentazione - "...cos'è la crisi, perchè le crisi sono inevitabili nel sistema capitalista?
Chi ci perde e chi ci guadagna...? Perchè l'unica vera risposta alla crisi non è trovare "soluzioni" per superarle ma rovesciare il sistema capitalistico che le produce..."


III corso - IL CAPITALE (inizio - guida alla lettura)
Engels: "...Un fascio diluce nell'oscurità..."
Dalla presentazione - Marx in questa opera indaga le leggi che regolano la produzione capitalistica, quelle che permettono di capirne il funzionamento. 
Marx ha incoraggiato la classe operaia a non fermarsi alle difficoltà che si possono incontrare nella
comprensione di alcuni passaggi dato che si tratta di una SCIENZA.
Su queste difficoltà, Marx dice: "Il detto « ogni inizio è difficile » vale per tutte le scienze. Perciò la comprensione del primo capitolo e specialmente della sezione che contiene l'analisi della merce presenterà maggior difficoltà degli altri..."
"Presuppongo naturalmente lettori che vogliano imparare qualcosa di nuovo e che quindi vogliano anche pensare da sé..." 
"Per la scienza non c'è via maestra, e hanno probabilità di arrivare alle sue cime luminose soltanto coloro che non temono di stancarsi a salire i suoi ripidi sentieri..."
La classe operaia è, dunque, al centro dell'attenzione di Marx e "Il Capitale - Critica dell'economia politica" è, infatti, uno strumento potente, un'arma nelle mani del proletariato, piazzato nel bel mezzo della lotta di classe che ribalta la legittimità a dominare la società di cui si ammanta la borghesia, ne svela l'immoralità e dice al capitalista che non ha ragione di esistere..."

Per richiedere questo Dossier, scrivere a pcro.red@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento