sabato 20 gennaio 2018

pc 20 gennaio - INDIA: I maoisti ricostruiscono comitati popolari nel Kerala, anche nel profondo sud del Paese

riportiamo dalla stampa borghese online

I maoisti alzano di nuovo la testa, formano comitati popolari in Kerala
combattenti dell'EGPL
"Mappa" riportata dalla stampa sulla presenza e influenza del Partito Comunista dell'India (Maoista)


I maoisti che stavano tenendo un basso livello dopo il finto scontro a Nilambur non si sono arresi e stanno riemergendo velocemente nello Stato, dicono fonti dell'intelligence. I rapporti suggeriscono che BG Krishnamoorthy, membro del comitato centrale del Karnataka, ha preso in carico le operazioni del Kerala al posto di Kuppusamy, alias Kuppu Devaraj, assassinato nel controverso scontro a Nilambur.
Il gruppo è riuscito a istituire "comitati popolari rivoluzionari (RPC) in molte colonie sul confine Kerala-Tamil Nadu-Karnataka. La formazione di questi comitati preoccupa le autorità in quanto è vista come un'indicazione di una crescente influenza e supporto locale per i maoisti.
I maoisti che sono noti per far sentire la loro presenza inizialmente con rapide apparizioni e la distribuzione di volantini in potenziali aree di crescita hanno avuto il coraggio di formare le RPC solo dopo aver percepito che il terreno è fertile. I rapporti di intelligence indicano che i maoisti sono riusciti a formare RPC in una mezza dozzina di colonie tribali, tra cui alcune in Attappadi. Il nuovo coordinatore statale Krishnamoorthy ha avuto successo nell'organizzare incontri in queste aree a cui hanno partecipato membri dell'Esercito popolare guerrigliero di liberazione. Molte di queste località sono ancora insormontabili per le forze di sicurezza e le agenzie governative.
I maoisti, nel frattempo, hanno stabilito contatti e ottenuto il sostegno della popolazione locale e stanno studiando nuove adesioni per rafforzare la loro forza sul campo. Le attività del PCI (maoista) si erano indebolite nella "zona sud" dopo aver subito battute d'arresto a seguito di una forte offensiva congiunta e indipendente da parte delle forze del Karnataka, del Tamil Nadu e del Kerala.
La più grande battuta d'arresto nella storia recente è stata lo contro nella zona di Karulai a Nilambur in cui sono stati uccisi il membro del comitato centrale Kuppu Devaraj e il membro della SZC Ajitha. Maoisti e attivisti per i diritti umani hanno rifiutato di accettare l'incidente come uno scontro e lo hanno definito falso. Il governo LDF (Fronte Democratico di Sinistra) fu costretto a ordinare la ricerca di prove in seguito alle critiche del PCI che osservavano che la linea d'azione non era consona all'ideologia di sinistra.


(Fonte: http: //www.newindianexpress.com/states/kerala/2018/jan/04/maoists-raise-ugly-head-again-form-peoples-committees-in-kerala-1743997.html)

Nessun commento:

Posta un commento