martedì 16 gennaio 2018

pc 16 gennaio - OPERAI, LEGGETE LA RIVISTA "LA NUOVA BANDIERA"! IL NUMERO SULLA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE

 Il terzo numero della nuova serie della rivista mlm "La Nuova Bandiera" è dedicato al Centenario dell’Ottobre. Nel presentarla agli operai, ai giovani, alle donne c'è scritto:
"Nel centenario della Rivoluzione d’Ottobre (7 novembre 1917) è importante che, in particolare, i lavoratori, i giovani, le donne conoscano e riprendano nelle proprie mani la storia della prima rivoluzione proletaria - dopo l’”assalto al cielo” della Comune di Parigi - con la prima instaurazione di uno Stato di dittatura del proletariato e la costruzione di una società socialista.   
La Rivoluzione d’Ottobre è la  nostra  storia; essa appartiene a tutti i lavoratori e a tutte le masse popolari che vogliono rovesciare questo sistema capitalista di sfruttamento, oppressione, di negazione dei diritti e libertà.
Essa, in questo senso, “non ha cent’anni”, non appartiene al passato, ma ci fornisce indispensabili lezioni teoriche e pratiche per l’oggi.

Questa rivista parlerà della Rivoluzione d’Ottobre ai proletari, per i proletari; strappandola ai mass media e testi borghesi, che ne parleranno per cancellare, infangare lo “spettro” che essa rappresentò e rappresenta tuttora per la classe dominante; e strappandola anche alle “celebrazioni” travisate dei riformisti, revisionisti e falsi comunisti nostrani, volte a porla in un archivio polveroso della storia".

Questi sono i modi con cui abbiamo celebrato il centenario! L’Ottobre è stata una rivoluzione ricca, che più si approfondisce e più si scopre come ha toccato tutti i problemi, tutte le contraddizioni di una rivoluzione proletaria. 
Abbiamo voluto riportare non solo “La presa del palazzo di inverno”, i famosi "dieci giorni che sconvolsero il mondo", ma la complessità e ricchezza di una lunga rivoluzione; sia documentando i giorni e le ore che la precedettero, con le Tesi di aprile, il ruolo dei soviet, la lotta dura di Lenin contro quei partiti opportunisti e i capi di questi che volevano impedire la rivoluzione, sia soprattutto documentando quello che il potere dei soviet realizzò in pochi giorni: la fine della guerra, la terra ai contadini poveri, il controllo operaio sulla produzione, ma anche la trattazione delle contraddizioni che un immenso movimento di massa poneva.

Altra questione importante che abbiamo voluto far conoscere sono i giudizi sulla rivoluzione
d'Ottobre, quello dello stesso Lenin - 4 anni dopo, di Mao Tse Tung; ma anche quelli attuali dei comunisti mlm, del MRI, della Dichiarazione dello scorso 1° maggio. 

Altro elemento è aver legato la rivoluzione d’ottobre alla questione di Stalin, cosa che sgombra il campo dalle distorsioni di riformisti e trotskysti su ciò che è stato Stalin, il più sincero e strenuo difensore e continuatore della Rivoluzione d'Ottobre

Infine in questo numero speciale de LNB è contenuto uno scritto molto importante di Lenin sul legame tra sciopero economico e sciopero politico, che è cristallino nel chiarire le questioni che hanno d'avanti i comunisti oggi.

In questo senso, questo numero non corrisponde a un “dover fare”, ma è la riscoperta di una ricchezza grande, della prima rivoluzione del proletariato, di una rivoluzione che non è stata un “pranzo di gala”, ma una guerra civile, una lotta su ogni questione dove irrompevano le masse. 
Il partito bolscevico era solo, attaccato da tutti gli altri, ma era forte tra gli operai, i soldati e una parte dei contadini poveri; l'altra sua forza era l’esercizio della violenza, della forza, la determinazione con cui si applicavano le decisioni prese. Le parole di Lenin ci dicono che è stata una rivoluzione bella ma difficile. 

Leggere e distribuire questa rivista aiuta a far comprendere come tutto questo sia ancora possibile, che non si tratta di un ideale, né tanto meno un percorso lineare, ma che l'unica soluzione ieri come oggi è la RIVOLUZIONE!

Nessun commento:

Posta un commento