giovedì 7 dicembre 2017

pc 7 dicembre - Grecia. Lavoratori sfondano porta Ministero. “Il diritto di sciopero non si tocca” - Anche in Italia servirebbe farlo

La notizia che il governo Syriza sta per varare delle leggi che attaccano il diritto di sciopero, ha ricevuto l’immediata risposta del movimento sindacale di classe greco, con una manifestazione promossa dal PAME ad Atene. Una  manifestazione militante molto determinata che aveva chiesto di incontrare il Ministro del Lavoro. Una volta che questo ha rifiutato di incontrare la delegazione, la testa del corteo ha buttato giù a spallate l’ingresso del Ministero che, come hanno gridato i manifestanti, rappresenta i padroni e non i lavoratori.
Il corteo ha fatto tappa davanti al parlamento greco dove ha lasciato una grande scritta che recita “Giù le mani dal nostro diritto di sciopero” per poi piombare rumorosamente sulla residenza del Primo Ministro Alexis Tsipras,  la reazione particolarmente violenta della polizia però non ha scompaginato la dimostrazione ottenendo il temporaneo ritiro del disegno di legge contro il diritto di sciopero.
In una nota il PAME denuncia l’ennesimo attacco ad una manifestazione di lavoratori con manganelli e bombe lacrimogene da parte di quello che non nasconde di essere uno dei Governi più sottomessi alla Troika.
da comunicato usb contropiano

Nessun commento:

Posta un commento