martedì 5 dicembre 2017

pc 5 dicembre - "INPS: BONUS BEBE' SOLO A MADRI ITALIANE" - Razzismo in funzione elettorale...

Un esempio evidente che le elemosine a donne, lavoratori, del precedente governo Renzi e dell'attuale legge finanziaria sono sostanzialmente "briciole elettorali", è la circolare dell'Inps (che ora viene condannata da una sentenza di Bergamo). 
Il bonus bebè, per l'Inps, deve andare solo alla madri italiane - perchè queste votano... le immigrate no... E allora sarebbero soldi "sprecati"... 

(Dalla stampa) - "L’Inps commette «condotta discriminatoria» se non applica parità di trattamento tra genitori italiani e genitori stranieri sugli 800 euro del cosiddetto «bonus mamma domani»: cioè sui soldi che un anno fa la legge 232 , ma dai quali poi l’Inps con una semplice circolare aveva ritenuto di poter escludere le mamme straniere prive di permesso di soggiorno di lungo periodo.
Per la prima volta il Tribunale di Bergamo, sezione Lavoro, dando ieri ragione a 24 madri provenienti da Egitto, Marocco, Senegal, Pakistan, Ecuador, Bolivia, India, Burkina Faso, Tunisia, Albania, Costa d’Avorio, Nigeria, ma residenti da anni in Italia con figli tutti nati in provincia di Bergamo, ha stabilito che escluderle dal beneficio degli 800 euro contrasta non soltanto con il testo della legge italiana, ma anche con la direttiva 2011/98 dell’Unione Europea che assicura la parità di trattamento nell’accesso alle prestazioni di maternità a tutti i migranti titolari di un permesso per famiglia o per lavoro.
L’Inps è stata perciò condannata dal giudice del Lavoro Sergio Cassia a «cessare la condotta discriminatoria», a pagare alle mamme «le somme non corrisposte» (cioè gli 800 euro più interessi), e a versare loro anche 3.000 euro come forfait per le spese".

Nessun commento:

Posta un commento