lunedì 18 dicembre 2017

pc 18 dicembre - La Formazione operaia a Dalmine parte con il piede giusto

La Formazione operaia a Dalmine parte con il piede giusto, al primo appuntamento partecipano lavoratori e operai in rappresentanza anche delle più grandi  aziende della provincia tra cui la Tenaris Dalmine, la Brembo, la Necta.

Una serata in cui le ore passano ma l'attenzione rimane forte grazie  alla viva e intensa relazione del professor Di Marco, e agli interventi dei presenti, che permette di scorrere il ciclo di produzione capitalistico, rappresentato con esempi semplici, vivi, ma profondi: il significato di "proletario" dal punto di vista economico, il lavoro salariato che produce capitale, il costo è il valore della forza lavoro,  il profitto e lo sfruttamento attraverso cui si estrae la ricchezza di questa società.

Sono seguiti, nonostante l'ora tardi e impegni per alcuni di lavoro, domande, interventi e un dibattito molto utile, ma anche "scambio" tra un intellettuale e gli operai.

La serata finisce con l'impegno a proseguire nell'approfondimento per gli operai e i lavoratori che illumini il cammino delle lotte e la prospettiva-necessità della trasformazione della società in cui viviamo e lottiamo.

Nessun commento:

Posta un commento