martedì 7 novembre 2017

pc 7 novembre - COSA SIGNIFICO' PER I LAVORATORI LA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE

Da "Resistenze":

Da La rivoluzione d'Ottobre e i diritti dei lavoratori

Il primo e principale diritto che i lavoratori conquistarono con la rivoluzione fu il diritto in quanto classe di assumere, attraverso il partito della classe operaia, il proprio potere politico in tutte le sue istanze e così decidere del proprio destino e di tutto il popolo.

Quattro giorni dopo la presa del Palazzo d'Inverno e dopo aver promulgato i decreti della pace e della terra, fu promulgata la legge della giornata massima di 8 ore lavorative, delle pause per il riposo e pasti, un giorno e mezzo di riposo settimanale, ferie pagate, il divieto al lavoro per i bambini sotto i 14 anni e un massimo di 6 ore di lavoro per i giovani tra i 14 e i 18 anni. La legge salvaguardava anche l'occupazione delle lavoratrici durante il periodo di gravidanza e durante il primo anno di vita del bimbo; 8 settimane di congedo per maternità prima e 8 dopo il parto, il tempo per l'allattamento al seno e indennità di allattamento; misure speciali di protezione e assistenza alle madri adolescenti.
Fu stabilito il principio della parità di retribuzione a parità di lavoro e la fine delle discriminazioni tra uomini e donne.

Nel corso della costruzione del socialismo i diritti sociali e del lavoro avanzarono rapidamente. L'analfabetismo fu debellato, il diritto al lavoro garantito, la piena occupazione raggiunta in modo stabile, l'assistenza sanitaria e la medicina resa gratuita per tutti i cittadini furono una realtà, così come la protezione di invalidità e vecchiaia. Il diritto alla casa fu garantito con un costo fissato mediamente nel 2% dello stipendio.

La Rivoluzione russa assunse fin dal primo giorno un ruolo di avanguardia mondiale nell'assicurazione da parte dello Stato dei diritti economici e sociali fondamentali per i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento