giovedì 2 novembre 2017

pc 2 novembre - Elezioni regionali in Sicilia: Berlusconi accusato delle stragi mafiose arriva nell’isola per sostenere la campagna elettorale di Musumeci!!

Nel giorno dei morti, si era scomodato dalla sua villa lombarda per venire in Sicilia e dare una mano al suo candidato presidente della coalizione di centrodestra, Musumeci, il “fascista perbene”, considerato in difficoltà e invece si è ritrovato ancora una volta indagato, insieme all’inseparabile Marcello Dell’Utri, per le stragi mafiose del 1993! Ma così le “difficoltà” di questa campagna elettorale aumentano! E per lui, capo indiscusso di Forza Italia, primo partito della coalizione, è davvero troppo!
Nel bel mezzo di una campagna elettorale si ripresenta con suo grande dispiacere una inchiesta della magistratura chiamata “Trattativa Stato-Mafia”! E si parla di stragi di cui lui sarebbe il mandante! Tanto che si lamenta come sempre che si tratta di indagini “a orologeria”…

Quale ulteriore disgrazia per Berlusconi (ma anche per gli altri, visto che quasi nessuno, in questa campagna elettorale aveva tirato in ballo il tema della mafia!).
Come si fa a parlare dei temi della campagna elettorale in queste condizioni, si sarà detto! Ma lui lo ha fatto lo stesso in un teatro pieno della sua gente… ne parliamo in un prossimo articolo…

Trattativa Stato-mafia
Mafia e stragi del '93, Berlusconi indagato
Le intercettazioni del boss Graviano che evocano il leader forzista come mandante alla base di un fascicolo aperto da Firenze. Coinvolto Dell'Utri, ma il suo avvocato sostiene che una frase chiave è
stata male interpretata
ROMA. Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri sono nuovamente indagati nell'inchiesta sui mandanti occulti delle stragi mafiose del 1993, che colpirono Firenze, Roma e Milano. La procura di Firenze ha già ottenuto dal giudice delle indagini preliminari la riapertura del fascicolo, archiviato nel 2011, e ha delegato nuovi accertamenti alla Direzione investigativa antimafia. Obiettivo, passare al setaccio le parole pronunciate in carcere dal boss Giuseppe Graviano, intercettato dai pubblici ministeri palermitani del processo 'Trattativa Stato-mafia' mentre parlava dell'ex presidente del Consiglio e dall'ex senatore di Forza Italia in carcere per scontare una condanna a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa. "Berlusconi mi ha chiesto questa cortesia, per questo c'è stata l'urgenza", diceva Graviano, il padrino condannato per le stragi, al suo compagno dell'ora d'aria, il camorrista Umberto Adinolfi. Era il 10 aprile dell'anno scorso, le telecamere della Dia spiavano il braccio del 41 bis del penitenziario di Ascoli Piceno.
"Lui voleva scendere, però in quel periodo c'erano i vecchi - insisteva Graviano, che è in carcere dal 1994 - lui mi ha detto: ci vorrebbe una bella cosa". E ancora: "Trent'anni fa, venticinque anni fa, mi sono seduto con te, giusto? Ti ho portato benessere. Poi mi è successa una disgrazia, mi arrestano, tu cominci a pugnalarmi. Per cosa? Per i soldi, perché ti rimangono i soldi...". Parole che il legale di Berlusconi, l'avvocato Nicolò Ghedini, ha bollato come "illazioni e notizie infamanti prima del voto, non avendo mai avuto alcun contatto il presidente Berlusconi né diretto né indiretto con il signor Graviano".

La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento