mercoledì 15 novembre 2017

pc 15 novembre - Genova - attualità della rivoluzione d'ottobre

partecipa circolo proletari comunista Genova - comitato promotore

Il Circolo Culturale Proletario di Genova

ATTUALITÀ DELLA RIVOLUZIONE D’OTTOBRE

Sabato 25 Novembre 2017

h. 16.00 – h. 18.00

Auditorium del Museo di Sant’Agostino
Piazza Sarzano 35/R – GENOVA

relatore: prof. Eros Barone

Il Circolo Culturale Proletario di Genova vuole ricordare  la vittoria della Rivoluzione Socialista, realizzata in Russia, nell’Ottobre del 1917 dal Partito Comunista Bolscevico, sotto la direzione di Lenin, che ha segnato l'inizio di un’epoca nuova nella storia dell'umanità: l’epoca della transizione dell’umanità dal capitalismo al socialismo.
Nonostante l’influenza esercitata dal revisionismo nel movimento comunista internazionale durante la seconda metà del XX secolo, nonostante la temporanea sconfitta subìta dal socialismo in Unione Sovietica e in Europa Orientale nel biennio 1989/1991, questo fatto rimane una verità assoluta. In questo senso, la Rivoluzione
d’Ottobre ha confermato i princìpi generali del socialismo scientifico di Marx ed Engels. 
   A partire da quel biennio il movimento comunista si trova perciò sulla difensiva, soprattutto in Europa. L’imperialismo sta sfruttando questa situazione per una nuova e vasta espansione della sua natura aggressiva e repressiva. Ma non vi è dubbio che i comunisti riusciranno di nuovo a conquistare l'iniziativa. Attualmente, i comunisti devono riorganizzarsi, valutare le esperienze di lotta del proletariato internazionale fino ad oggi e preparare la nuova offensiva. Le sconfitte congiunturali non giustificano infatti una liquidazione della lotta rivoluzionaria, bensì ne reclamano la ripresa. D’altra parte, il capitalismo è ancora nel pieno del sua crisi generale: una crisi che la vittoria della Rivoluzione d’Ottobre e i successi conseguiti dall’URSS nella costruzione del socialismo e nella sconfitta del nazifascismo hanno contribuito a rendere del tutto evidente. Questo stato di crisi, che sta continuando oggi, è la ragione per cui l’imperialismo attualmente agisce con crescente aggressività in tutto il mondo. Ed è la stessa ragione per cui l’umanità obiettivamente si trova ancora nell’epoca del declino dell’imperialismo e della vittoria del socialismo.
   Quali sono gli insegnamenti che occorre ricavare dalla Rivoluzione Socialista d’Ottobre? Essi sono essenzialmente i seguenti: 1) senza un partito rivoluzionario della classe operaia la rivoluzione non può vincere; 2) il proletariato può sconfiggere la borghesia e costruire una propria società; 3) la Rivoluzione Socialista può avere successo anche nei paesi arretrati; 4) la lotta contro il revisionismo ha un’importanza centrale nella lotta per il socialismo.
   Studiare sul piano storico, teorico e ideologico la Rivoluzione d’Ottobre significa allora, per il Circolo Culturale Proletario di Genova, sia riaffermare che questa è stata, è e rimane la via maestra della rivoluzione, sia contribuire a far sì che il movimento comunista riesca a riorganizzarsi su base marxista-leninista, superando la fase difensiva in cui ancora si trova e passando all’offensiva. Può essere un compito difficile, ma è il compito indispensabile che va assolto finché l’umanità si troverà di fronte al dilemma tra il socialismo e la barbarie.
Circolo Culturale Proletario di Genova

Nessun commento:

Posta un commento