mercoledì 6 settembre 2017

pc 6 settembre - ONORE AL COMANDANTE VISONE - da Metropolis Milano

La giunta di Milano il 28 luglio, su proposta dell’ ANPI, ha deciso di intitolare una piazza alla memoria di Giovanni Pesce, comandante Visone. Combattente delle Brigate internazionali nella Spagna repubblicana e poi dei Gap di Torino e Milano, insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare. Profondamente amato dagli antifascisti milanesi come simbolo della Resistenza partigiana.
Il luogo scelto è in fondo a via Gallarate, di fianco a via Pier Paolo Pasolini nell’area della Cascina Merlata, area devastata dall’Expo. La data scelta è l’8 settembre. Data simbolicamente importante per questo paese.
Certo, molto c’è da dire su queste scelte, per questo, i compagni del punto libreria militante Metropolis ritengono sia necessario che gli antifascisti “occupino” anche quello spazio pubblico e partecipino, come momento per la necessaria ripresa dell’antifascismo in questa città, anche alla luce del fatto che, negli anni, nella città Medaglia d’oro alla Resistenza sempre più ai neonazi venga permesso di manifestare liberamente.
Invitiamo gli antifascisti a partecipare alla cerimonia di intitolazione che si terrà venerdì 8 settembre alle ore 18 davanti alla Cascina Merlata tra via Gallarate e via Pier Paolo Pasolini
Punto libreria militante Metropolis Milano

Nessun commento:

Posta un commento