domenica 17 settembre 2017

pc 17 settembre - Milano: "UNA PROPOSTA INDECENTE" dell'assessora, così definita su fb, "ROZZA DI NOME E DI FATTO." Fiori per partigiani e repubblichini. La proposta dell’assessore di Milano fa infuriare Anpi e ex deportati: “Offensivo”



Secondo la componente dalla giunta meneghina Carmela Rozza "per ragioni di umana pietà" il 2 novembre va reso omaggio a tutti i caduti. La reazione: "Mettere sullo stesso piano combattenti e caduti dell'Rsi è ignobile e indecente. Sala si opponga". L'assessore alle Politiche sociali Majorino: "Interrompiamo la tradizione. Nessuna corona"
di F. Q. | 16 settembre 2017 



Milano, corone di fiori del Comune anche per i caduti della Rsi: insorge l'Anpi
La proposta dell'assessora Rozza "per ragioni di umana pietà". La reazione: "Mettere sullo stesso piano partigiani e repubblichini è ignobile e indecente. Sala si opponga"
di PAOLO BERIZZI

16 settembre 2017
"E' una proposta indecente, il sindaco Sala la respinga subito". Ancora il Campo 10 del cimitero Maggiore. Ancora un'onorificienza che divide. Ancora polemiche. Dopo la proposta avanzata dall'assessora Carmela Rozza di portare, per ragioni di "umana pietà", in occasione del prossimo 2 novembre, corone di fiori sia al Campo della Gloria (dove sono sepolte le spoglie di più di 3.500 caduti della lotta di Liberazione), sia al Campo 10 dove giaccionio i cadui della Rsi - mettendoli sullo stesso piano - l'Anpi insorge contro Palazzo Marino. "Il Comune di Milano, Città medaglia d'Oro della Resistenza, non può essere super partes", dice Roberto Cenati. "Abbiamo più volte ricordato che la morte rende tutti uguali, ma in vita i combattenti per la libertà hanno lottato contro l'oppressione nazifascista, mentre i repubblichini hanno collaborato con i nazifascisti nella denuncia, nella cattura, nella fucilazione di partigiani, oppositori politici, ebrei, lavoratori protagonisti del grande sciopero generale del marzo 1944. Se avessero prevalso i nazifascisti, la libertà e la democrazia non sarebbero state riconquistate nel nostro Paese". 

Nessun commento:

Posta un commento