lunedì 11 settembre 2017

pc 11 settembre - DAL LIBRO "MARXISMO-LENINISMO-MAOISMO CORSO DI BASE" DEL PARTITO COMUNISTA DELL'INDIA (MAOISTA) - riportiamo l'importante introduzione - per richiedere il libro: pcro.red@gmail.com

INTRODUZIONE 

D'altra parte, ci sono altri che credono sia necessario conoscere ogni opera dei Grandi Maestri, al fine di lavorare 'correttamente'. Spendono una grande quantità di tempo nel tentativo di leggere tutto. Essi hanno anche una tendenza a trattare tutto quello che leggono come un dogma.


E' necessario evitare entrambi questi atteggiamenti nel nostro studio. Tutti i compagni dovrebbero dare l'attenzione e il tempo sufficiente allo studio, al fine di comprendere l'essenza della nostra ideologia, il marxismo-leninismo-maoismo (MLM). Invece di conoscere a memoria un gran numero di libri, è necessario comprendere a fondo gli aspetti essenziali e fondamentali della nostra ideologia guida. Se facciamo questo e impariamo ad applicarlo nel nostro lavoro quotidiano saremo in grado di migliorare notevolmente la nostra pratica, sia, come singoli attivisti, così come partito nel suo complesso. Molto spesso comprendiamo e analizziamo il mondo intorno a noi solo in base alle nostre esperienze limitate e quindi arriviamo a conclusioni sbagliate. Una corretta comprensione del MLM può aiutare a superare tali errori. Altre volte una comprensione superficiale può portare ad eseguire solo alla lettera talune decisioni e posizioni del partito e a non capire la loro essenza e il loro spirito. Tali errori possono essere evitati con una comprensione più profonda del MLM. Con il nostro studio del MLM, impariamo dalle esperienze positive e negative della Rivoluzione Mondiale; impariamo ad assorbire il positivo di esso, e impariamo a distinguere tra il bene e il male nella nostra pratica. In tal modo impariamo a riconoscere, criticare, e combattere tutti i tipi di opportunismo. In breve, il MLM è necessario per modellare la nostra pratica alla luce della teoria.

Il corso di base del MLM ha lo scopo di presentare agli attivisti la comprensione dei principali aspetti della nostra ideologia. La nostra ideologia è, prima di tutto, una teoria 'pratica', pensata per essere implementata e messa in pratica. La teoria stessa è emersa nel corso di numerose lotte di classe. E' quindi essenziale comprendere le concrete condizioni materiali e la pratica sociale attraverso cui i Grandi Maestri del proletariato - Marx, Engels, Lenin, Stalin e Mao - hanno scoperto e formulato i suoi principi di base. In tal senso, questo libro è stato redatto mettendo in relazione il processo storico della crescita e dello sviluppo del MLM. I concetti di base sono stati presentati in breve, per quanto possibile, collegando le condizioni socio-economiche, i principali eventi politici e lotte di classe che gli hanno dato vita. Al fine di comprendere qualsiasi aspetto particolare nel dettaglio, sarebbe necessario uno studio più approfondito. Questo Corso di Base, tuttavia, ha lo scopo di fornire una base essenziale per la comprensione del processo dinamico di sviluppo della nostra ideologia e in quali condizioni storiche e circostanze alcune posizioni e la teoria sono nate.

Incominciamo il nostro studio.

Nessun commento:

Posta un commento