domenica 23 luglio 2017

pc 23 luglio - ACAD - corrispondenza da Alessandria

La Associazione Contro gli Abusi in Divisa (Acad) è un organizzazione - nata, nel gennaio 2014, da un'idea maturata da alcuni militanti del centro sociale Pacì Paciana di Bergamo, in seguito all'omicidio di Federico Aldrovandi avvenuto nel 2005 - senza fini di lucro, che ha come scopo l’assistenza legale a vittime di abusi da parte delle forze dell’ordine e il supporto solidale alle loro famiglie.
In tante città italiane sono già presenti dei punti nei quali si svolge l’attività di questo gruppo: ora tocca ad Alessandria inaugurare la sede cittadina; il luogo prescelto è il Covo dei Mandrogni di via Cordara 38, in pieno centro cittadino.
Non si tratta di un posto scelto a caso, ma ha una sua validità simbolica: i Mandrogni, infatti, sono sì un gruppo ultras della curva Nord dello stadio Giuseppe Moccagatta - il campo da calcio dove gioca le sue partite interne la gloriosa Unione Sportiva Alessandria Calcio 1912 - ma non si limitano a sostenere la squadra dei Grigi.
Come ci spiega Luciano Robotti, la vera e propria anima di questo progetto, si tratta di una associaizone informale – per scelta è priva di tesseramento, statuto, norme precise – che si batte per la difesa dei diritti sociali dei cittadini.
In particolare, al momento attuale, è impegnata nei movimenti per la salute: per la precisione contro la costruzione della linea ad alta capacità definita Terzo Valico ferroviario dei Giovi, e contro la disposizione di discariche sopra la falda acquifera che serve la città e parte della provincia.
Bosio (Al), 22 luglio 2017

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova

Nessun commento:

Posta un commento