giovedì 29 giugno 2017

pc 29 giugno - Un'altra faccia di m.... razzista, eletto sindaco a Chiavari, applica subito il decreto Minniti

Chiavari, accattonaggio molesto nel centro storico: il nuovo sindaco prepara il Daspo


Chiavari - Il nuovo sindaco di Chiavari porta i Daspo urbani. Marco Di Capua mette fuorilegge gli accattoni molesti e, per contrastare il fenomeno della questua insistente e importuna, applica la misura contenuta nel decreto sicurezza che porta il nome del ministro dell’interno Marco Minniti. Il
provvedimento (Daspo è l’acronimo di divieto di accedere alle manifestazioni sportive) è lo stesso che viene applicato ai tifosi turbolenti: di fronte a reiterate violazioni di alcune regole sul controllo del territorio le autorità possono vietare ai responsabili dei disordini di frequentare le zone in cui sono state violate le regole.
«Ne ho discusso con la polizia municipale - afferma il sindaco, la cui convalida dell’elezione è avvenuta ieri pomeriggio - L’applicazione del decreto Minniti, già adottato in molte altre città, consentirà a tutte le forze di polizia di intervenire in maniera più incisiva nei confronti di chi viola l’ordinanza contro l’accattonaggio molesto. Non voglio vietare di chiedere l’elemosina, ma mettere un freno a situazioni di potenziale pericolo che si verificano soprattutto nei pressi delle colonnine per il pagamento della sosta, nei giardini antistanti la stazione ferroviaria e nella zona adiacente la cattedrale».

Sempre a proposito di sicurezza, il primo cittadino si sta occupando pure delle misure straordinarie che verranno adottate in occasione dei festeggiamenti patronali in onore di Nostra Signora dell’Orto: la fiera di domenica e la processione in programma alle 21 di lunedì. Previste barriere antisfondamento e la presenza, oltreché di agenti e militari, in divisa e in borghese, a piedi, anche di un veicolo che aprirà il corteo e di uno che lo chiuderà. I dettagli devono ancora essere definiti tra Comune e forze dell’ordine.

Nessun commento:

Posta un commento