domenica 25 giugno 2017

pc 25 giugno - Salutiamo la nuova occupazione a Messina

OGGI 24 GIUGNO 2017 A MESSINA, NASCE LA BOUGANVILLE OCCUPATA… per chi una casa non ce l’ha.

L’emergenza abitativa a Messina non si arresta. Sono tantissime le famiglie che vivono nel disagio abitativo e che purtroppo non trovano risposte. Tantissimi di questi nuclei familiari sono stati sfattati per morosità incolpevole.
L’occupazione della Bouganville (chiamata così per via dei fiori che la adornano) nasce con l’intenzione di:
  1. evitare occupazioni abitative nelle case popolari, per non ledere alcuno dei diritti
    spettanti a chi, in graduatoria dal 2013, attende il tanto sospirato alloggio;
  2. realizzare un progetto di Co-housing Sociale insieme a delle famiglie in emergenza abitativa (si tratta per il momento di 6 nuclei familiari, di cui 15 minori ed una donna incinta), con cui si avvierà l’Autorecupero dal Basso (in attesa di una Legge Regionale che lo regolamenti), utilizzando degli spazi comuni per attività sociali e culturali, aperti a tutta la cittadinanza.
Lo stabile è sito nella zona di Viale Giostra/Ritiro, ex Anffas: si tratta di un edificio in ottime condizioni, chiuso nel 2014 a causa di un incidente occorso alsuo interno, messo sotto sequestro fino al 2015 e tenuto chiuso, nell’abbandono e nell’incuria, fino a oggi.
La Bouganville Occupata si avvale di ampi spazi abitativi e altrettanti ambienti da mettere a disposizione per attività sociali e culturali. L’esterno beneficia di un ampio spazio verde, che in parte è già abitato da tantissimi gatti e che per tale motivo trasformeremo in un “gattile pubblico autogestito”. A tal proposito, ci metteremo in contatto con associazioni animaliste e veterinari. Circa la restante parte di spazio verde, vorremmo avviare un progetto di autoproduzione attraverso la realizzazione di un “orto sociale”. Lo spazio esterno gode inoltre di una bellissima Serra, anch’essa evidentemente prestata alla botanica. In più, sempre all’esterno, sarà possibile attrezzare un’“area bimbi”.
All’interno, invece, avvieremo uno “sportello casa“ (che orienti le famiglie nella medesima condizione), una “ludoteca”, un “cineforum” e, se possibile, anche una “mensa popolare”, data la presenza di un’ ampia cucina e un’ampia sala/refettorio.
RIDIAMO DIGNITA’ AI BENI COMUNI INUTILIZZATI, FACCIAMO RIVIVERE L’EX ANFFAS, RIBATTEZZATO BOUGANVILLE OCCUPATA!
MA SOPRATTUTTO! BUGANVILLE OCCUPATA per chi una casa non ce l’ha…
Un passo indietro neanche per prendere la rincorsa!
Fronte Popolare Autorganizzato – SI Cobas Messina

Nessun commento:

Posta un commento