domenica 11 giugno 2017

pc 11 giugno - SOLIDARIETA' AI MIGRANTI DI POTENZA - RIPRISTINARE IL DIRITTO ALL'ACCOGLIENZA PER TUTTI

Dal Csoa Anzavresa di Potenza) - Qualche giorno fa a Potenza 10 ragazzi nigeriani hanno ricevuto un'ordinanza del prefetto che revocava loro il diritto di accoglienza perdendo quindi il posto letto, i pasti ecc.. la cooperativa che ne gestiva l'accoglienza si chiama buffamente "Solidarietà". Il motivo dell'allontanamento pare sia la reiterazione delle proteste da parte di questi migranti a causa del sovraffollamento delle stanza in seguito al trasferimento presso la loro struttura di altri ragazzi (gambiani) provenienti da un altro centro gestito dalla stessa cooperativa nella città di Melfi (PZ)
Hanno iniziato una protesta con presidio sotto il palazzo della prefettura alla quale noi del CSOA Anzacresa ed altri solidali ci siamo uniti. Nella giornata di ieri si è trovata una soluzione per quanto riguarda i pasti dato che potranno usufruire di un servizio mensa presso un'associazione religiosa. Per quanto riguarda invece l'alloggio solo alcuni di loro hanno trovato una sistemazione (temporanea); che avevano tra l'altro rifiutato in quanto non garantita per tutti. In seguito alle rassicurazioni (poi rivelatesi false) che anche i restanti ragazzi avrebbero ricevuto un posto letto presso un'altra struttura, hanno accettato.

A partire da lunedì, riprendiamo il presidio sotto la prefettura, interrotto con l'illusione di aver trovato una soluzione. Invitiamo tutti coloro che possono a raggiungerci a Potenza per unirsi al presidio e sostenere la loro lotta.

Nessun commento:

Posta un commento