sabato 10 giugno 2017

pc 10 giugno - Metalmeccanici: Fiom-Fim-Uilm si esibiranno sul palco insieme ai padroni di Federmeccanica

Il “trio metal”, Landini-Bentivogli-Palombella, come si “definiscono scherzosamente” dice La Repubblica in un suo articoletto di ieri, il prossimo 23 giugno si “esibirà” “sul palco del teatro Romolo Valli di Reggio Emilia… La sala è stata affittata da Federmeccanica, l’associazione degli imprenditori metalmeccanici, che vi terrà la sua assemblea”. E la novità, per il quotidiano La Repubblica, è che “Per la prima volta nella storia dell’assemblea di Federmeccanica (che coinciderà con il cambio al vertice tra Alberto Storchi e Alberto Dal Poz), i sindacati saranno sul palco insieme ai proprietari d’azienda.”

Il giornalista-finto-ingenuo, visto che sono anni ormai che padroni e sindacati vanno a braccetto, pone la domanda: “Tutti sulla stessa barca?” Il sindacalista della Fim ci tiene a rispondere: “Non buttiamola in ideologia, ognuno mantiene il suo ruolo”.

E quale sarebbe il ruolo di cui parla Bentivogli? Ecco la risposta: “Abbiamo firmato un contratto innovativo che consente anche ai lavoratori di avere dei vantaggi se le imprese fanno profitti. Abbiamo fatto e faremo un pezzo di strada insieme”.
Bentivogli non può “buttarla in ideologia” perché la sua ideologia è esattamente quella dei padroni con i quali deve firmare i contratti per fargli fare i profitti e con i quali fare “strada insieme”. “Salire sullo stesso palco – dice il giornalista - è un modo per ribadirlo” questo concetto!

Quindi, il 23 avremo una nuova, chiara “esibizione”: da un lato della barricata padroni e sindacalisti Fiom-Fim-Uilm, e dall’altra parte della barricata circa 2 milioni di metalmeccanici… 

Nessun commento:

Posta un commento