sabato 8 aprile 2017

pc 8 aprile - Cile, il governo attacca ancora la comunità Mapuche per garantire i profitti delle multinazionali.

Los carabineros sparano sulle famiglie Mapuche nella cerimonia dei Palin


Di fronte alla mancanza di volontà politica del Governo nella consegna delle terre, la comunità
accompagnata dal proprio popolo mapuche, ha effettuato una cerimonia del “Paliwe”, che è la rivitalizzazione dei giochi tradizionali e ancestrali del popolo mapuche, nella tenuta che è in processo di rivendicazione territoriale, per il quale è in conflitto con il latifondista pinochettista Óscar Arriagada, che lo ha usurpato.
Il Governo del Cile chiude una possibilità di negoziato con le comunità mapuche e appoggia il grande impresario latifondista, le Forestali, le Idroelettriche, le Compagnie e le Associazioni Capitaliste che nel Wallmapu mantengono saccheggiato e privatizzato il territorio ancestrale Mapuche.
Alle 6.00 del mattino di questo lunedì la comunità mapuche Likancura ha occupato la tenuta Rankilko, ai confini dei comuni di Collipulli e Mulchén. La werkén Grisel Fritz Ñancul ha comunicato che da 2 anni stanno lavorando per recuperare la tenuta che rivendicano come territorio ancestrale. Le comunità della zona sono completamente circondate da monocolture forestali e le famiglie sopravvivono su terre scarse e poco produttive. Sono famiglie che precedentemente sono state ingannate, saccheggiate, usurpate dal latifondo. I Carabinieri sono giunti nella tenuta e dopo una conversazione con la gente, hanno cominciato con estrema violenza a reprimere le persone presenti, senza senza dare importanza che ci fossero bambini, anziani, donne con bebè nati recentemente e famiglie intere dedite all’attività cerimoniale. È stato denunciato che tutto ciò significa un “tentativo di omicidio” da parte dei Carabinieri contro gli abitanti mapuche che stavano esercitando il proprio diritto al territorio e alla libertà di culto.
Tra gli arrestati dai Carabinieri c’è il werkén Rodrigo Curipán, del Lof Rankilko, e il Lonco (capo) Víctor Queipul della Comunità Autonoma Temukuikui di Ercilla, Malleko.
In totale gli arrestati sono stati 11, 6 donne e 5 uomini reclusi nel Commissariato di Los Ángeles. Secondo notizie trapelate, saranno imputati di usurpazione e probabilmente contro di loro si cercherà di aggiungere un’altra imputazione. Questo martedì 4 aprile, il longko Víctor Keipul ha passato il controllo dell’arresto nel tribunale di Collipulli. È stato fatto un appello a tutti i lof e le comunità in Resistenza del Wallmapu ad appoggiare domani ilLonko della Comunità Autonoma Temucuicui, ad appoggiare la comunità Likan Kurra e a continuare questo processo di recupero territoriale.

Nessun commento:

Posta un commento