giovedì 27 aprile 2017

pc 27 aprile - IL PENSIERO DI GRAMSCI DA STUDIARE E APPLICARE OGGI

Consideriamo Gramsci fondatore effettivo e guida del Partito Comunista in Italia.
Consideriamo l'esperienza storica dell'occupazione fabbriche e del movimento dei consigli genesi della lotta per il potere in Italia.
Consideriamo le Tesi di Lione applicazione del leninismo alla realtà italiana e la lotta al bordighismo, esperienza storica della lotta tra due linee, di valore internazionale.
Consideriamo Gramsci riferimento della linea del Pci nella Resistenza Antifascista
Consideriamo Gramsci nel carcere e il suo lavoro di fondamentale importanza per l'analisi e lo sviluppo della strategia rivoluzionaria nei paesi capitalisti.

Nel dopoguerra Gramsci è stato usato, dal revisionismo togliattiano per affermare la via italiana parlamentare al socialismo; contro il pensiero e la storia di Gramsci che erano impossibili da associare al revisionismo.

Il movimento rivoluzionario 68/69 riprende Gramsci, nelle sue varie correnti e in particolare quelle che scelgono la via della lotta armata.
Ma il movimento emmellista a fronte degli sviluppi rivoluzionari torna ad usare Gramsci in senso neorevisionista.
Per cui era ed è necessario combattere questo uso e mostrare il legame tra pensiero Gramsci e prassi e teorie rivoluzionarie in sviluppo.

Oggi noi consideriamo Gramsci pensiero incompiuto da verificare nella prassi, ma appunto per applicare e compierlo. 
Studiare, selezionare applicandolo il pensiero di Gramsci, nel processo di costruzione del Partito comunista maoista oggi, nel fuoco della lotta di classe, in stretto legame con le masse, in funzione della direzione, strategia, tattica della lotta rivoluzionaria per il socialismo nel nostro paese.

Proletari comunisti- PCm

Nessun commento:

Posta un commento