mercoledì 26 aprile 2017

pc 26 aprile - STUDENTE IMMIGRATO RISCHIA L'ESPULSIONE E LA SUA SALUTE

Palermo: Studente con grave vulnerabilità psichica condannato all’espulsione

(Da Osservatorio contro la represssione) 

Medici, operatori sociali, rappresentanti delle associazioni studentesche e comuni cittadini inviano una richiesta urgente al Ministro della Giustizia Andrea Orlando:
‘S.’, un giovane marocchino che frequenta regolarmente l’Università degli Studi di Palermo, soffre di un grave disturbo di natura psichiatrica per il quale è necessaria una presa in carico di natura psicofarmacologica. È stato condotto al Centro di Identificazione ed Espulsione di Caltanissetta il 13 Aprile 2017. Rischia di essere rimpatriato da un momento all’altro, decisione che comprometterebbe gravemente la propria salute.
‘S.’ è stato prelevato a Palermo da una struttura ospedaliera, dove si era recato spontaneamente per rielaborare quanto accaduto giorni prima negli ambienti dell’Università: a seguito di una crisi, ha subito una denuncia per procurato allarme. Quando è stato prelevato dalla DIGOS, ‘S.’ voleva affidarsi al Servizio Sanitario Italiano per un ricovero volontario e usufruire dei propri diritti in quanto soggetto vulnerabile. Prima della denuncia, ‘S.’ viveva da anni regolarmente in Italia con un permesso di soggiorno per motivi di studio. Subito l’Università ha sospeso la borsa di studio e i benefici di cui godeva di diritto. ‘S.’ è condannato all’espatrio, subendo la mancata tutela del diritto alla salute e del diritto allo studio.

Dott.ssa Ester Russo, psicologa, Médecins sans Frontières: “Da anni la psichiatria è sempre più orientata verso progetti partecipativi della cura, rigettando le prassi di violenza del passato. Il trattenimento nel CIE e il concreto rischio di espulsione ledono i suoi diritti fondamentali e non ne tutelano la vulnerabilità psichica”.

Dott. Daniele La Barbera, psichiatra e direttore della Scuola di specializzazione in Psichiatria dell’Università di Palermo: “Espellere una persona che invece può e deve essere curata è un atto razzista, oscurantista e di una indicibile violenza; non è in alcun modo accettabile sostituire una terapia con una punizione...”.

Il prossimo Venerdì 28 Aprile è fissata l’udienza del ricorso in cassazione.
Avv. Ilenia Grottadaurea, che rappresenta ‘S’: “Le cure di cui necessita Sofian sono indubbiamente essenziali per la vita, e l’immediata esecuzione del provvedimento finirebbe per aggravare notevolmente la sua patologia, con grave pregiudizio per la sua salute e per la sua stessa vita..."

Nessun commento:

Posta un commento