giovedì 23 marzo 2017

pc 23 marzo - Dalla Tunisia all'India per la liberazione di Saibaba

Noi docenti e studenti tunisini e attivisti nei movimenti sociali nel nostro paese, denunciamo con forza l'illegittimità della recente condanna all'ergastolo del prof. G. N. Saibaba dell'università di Nuova Delhi e dello studente Hem Misra pronunciata da un tribunale dello stato indiano del Marhastra lo scorso 7 Marzo.
I compagni hanno avuto una condanna cosi grave in quanto sono accusati di avere dei legami con il PCI(m) anche se non vi sono prove di cio' e inoltre un paese che pretende di essere "la più grande democrazia al mondo" non dovrebbe condannare i propri cittadini per reati d'opinione. Infatti tutti
loro sono noti attivisti in alcuni movimenti politici e sociali in India. Hem Misra é attivo nella Democratic Student Union e Saibaba é il segretario del Fronte Democratico Rivoluzionario, organizzazioni legali che denunciano la criminale Operazione Green Hunt contro i maoisti in India.
A causa del loro attivismo costante (Saibaba da oltre 35 anni è dedito alla militanza politica rivoluzionaria) intelligente e creativa (Hem Misra è anche un musicista al servizio della causa) sono stati condannati ad una pena cosi dura applicando la legge draconiana chiamata "Unlawful Activities Prevenction Act" che perseguita chi compirebbe azioni che mettano in pericolo lo stato indiano. Per chi non lo sapesse il prof Saibaba é disabile al 90% e si muove con una sedia a rotelle...
Inoltre siamo portati a credere che questa condanna oltre ad essere una provocazione sia anche una risposta al successo della recente campagna internazionale per la liberazione dei prigionieri politici indiani tra cui questi compagni. Anche nel nostro paese la campagna si é sviluppata con successo coinvolgendo non a caso molti studenti, docenti e intellettuali in generale che hanno solidarizzato con Ajith, Saibaba ed Hem Misra.
Anche in Tunisia le persone stanno conoscendo il vero volto del regime indiano che sotto la maschera della "democrazia" nasconde quello del fascismo hindu, nelle prossime settimane si moltiplicheranno le iniziative di contro informazione per la liberazione di Saibaba, Hem Misra e gli altri condannati in scuole e università del nostro paese.

Docenti, studenti e intellettuali tunisini per la liberazione di Saibaba

Nessun commento:

Posta un commento