venerdì 17 marzo 2017

pc 17 marzo - I VOUCHER-LAVORO VERRANNO ABOLITI? L'idea fa arrabbiare assai i padroni e soddisfa la Cgil della Camusso

“Insomma, che succede? Paolo Gentiloni è diventato improvvisamente Che Guevara? – così sfotte il governo il quotidiano borghese online Huffington Post - La maggioranza di governo che ha approvato il Jobs Act ha improvvisamene cambiato colore, trasformandosi in avanguardia comunista? Niente di tutto ciò. Dietro la scelta di abolire i voucher c’è solo un calcolo politico: meglio battere in ritirata che rischiare un altro 4 dicembre.”
E anche lo scontro interno al Pd viene preso in considerazione.
“…Insomma il rischio di contraccolpo c’era anche sulla corsa per le primarie Pd. Da qui la scelta netta che fa infuriare gli alleati di governo. “E’ schizofrenia legislativa”, tuona Maurizio
Sacconi, presidente della Commissione lavoro di Palazzo Madama e senatore di Ncd.” Ma il più arrabbiato di tutti è il rappresentante dell’associazione dei padroni: “Il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia” che “insiste: “Meglio affrontare il referendum che eliminare del tutto i voucher!”.
Non si deve preoccupare più di tanto Boccia, perché c’è un “ma” come viene riportato dal quotidiano “Ma il quadro non resterà così per sempre. L’idea del governo è di lasciar passare la bufera e tornare sul tema, alla ricerca di un’alternativa ai voucher. Il capogruppo del Pd Ettore Rosato la mette così: "La scelta del Pd è stata di lavorare per superare il referendum con norme radicali con un breve periodo di transizione. In questo lasso di tempo lavoriamo per nuove norme che mettano uno strumento a disposizione delle famiglie per pagare ciò che oggi si paga con i voucher e delle imprese per accedere in modo più semplice al mercato del lavoro". Lo si farà con un “confronto con le parti sociali" alla ricerca di “norme efficaci che evitino gli abusi registrati sui voucher".
Mentre tutto questo sarà il contentino che basta alla Cgil della Camusso per fermare qualsiasi iniziativa i padroni si preparano a tornare alla carica dopo le elezioni…

http://www.huffingtonpost.it/2017/03/16/voucher-_n_15409346.html?utm_hp_ref=italy

Nessun commento:

Posta un commento