sabato 25 febbraio 2017

pc 25 febbraio - Il governo militarizza Taormina per il G7 - ma intanto gli studenti occupano l'università a Palermo

    G7 a Taormina. Boschi annuncia l’occupazione militare della Sicilia

boschi a Taormina
La sottosegretaria Maria Elena Boschi, ieri a Taormina, ha di fatto, avviato il programma per il G7 di fine maggio. "Il Consiglio dei ministri – ha detto la Boschi – ha stanziato quindici milioni per il G7. Proseguiremo rapidamente e saremo pronti per maggio. La sicurezza è uno dei temi oggetto della riunione che, una volta a settimana, teniamo a Palazzo Chigi, sul G7. Saranno 6 mila le persone impegnate, tra forze dell’ordine e militari… Abbiamo tempi stretti, ma per gli appalti avremo molta attenzione sulle procedure da seguire e la trasparenza. 
Abbiamo stilato un protocollo con l’Anac (Agenzia nazionale anti corruzione, nda),ed è un ulteriore elemento di garanzia. I soldi pubblici, come sempre, vanno spesi tutti bene e in modo trasparente".
Fin qui la Boschi. Ma, cosa sta accadendo a Taormina?
Due elipiste per gli elicotteri per il trasporto dei 7 capi di Stato, la ristrutturazione del Palazzo dei Congressi per i meeting delle delegazioni, il manto  dell'autostrada Catania-Messina, il basolato della strada che porta al Teatro greco e quello delle strade della famigerata "zona rossa", la riqualificazione totale dell'arredo urbano. Tutto questo si sta svolgendo, praticamente,  in emergenza, come se a Taormina  ci fosse stato il terremoto. E, in questo contesto "d'emergenza", il governo nazionale ha deciso di attivare, per l'affidamento dei cantieri, una "procedura negoziata senza bando". Procedura che Raffaele Cantone,  il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, considera "molto pericolosa e che non è mai stata fatta, neanche per il terremoto… i rischi di infiltrazioni mafiose per i cantieri previsti per il G7 ci sono e sono oggettivi".
Di quale "trasparenza" parla dunque la Boschi?
– Sono quindici i milioni di euro stanziati dal governo per questi cantieri. E ci sono altri 25 milioni di euro per i "servizi chiavi in mano del vertice mondiale". Per i servizi è già stato pubblicato un bando  e sono state  selezionate 21 aziende;  per i cantieri da attivare nel territorio di  Taormina e hinterland non c'è invece alcun bando di gara! Ad assegnare gli appalti sono i Provveditorati alle Opere pubbliche di Palermo e Messina, con procedure assolutamente semplificate, che consentono l'affidamento senza limiti di importo, e bastano solo cinque preventivi.
E la trasparenza?
Di norma la valutazione antimafia viene effettuata prima dell'affidamento dei lavori. In questo caso "d'emergenza", ovviamente, detta valutazione antimafia arriverà dopo, quando i lavori sono già fatti. Tutto "trasparente", insomma! La trasparenza è anche in questa occasione, quindi, un optional. Coerentemente con il Pd, anche i seimila militari e poliziotti annunciati dalla Boschi.

(su contropiano)

 Palermo: occupata la facoltà di lettere contro il G7  

16996634 10212388763422585 1646204425 n... è stata occupata la Facoltà di Lettere e filosofia di Palermo per avviare l'assemblea internazionale “Fora u G7”. Il 26 e 27 maggio a Taormina si terrà il vertice dei sette capi di Stato dei paesi occidentali più influenti al mondo. Sarà l'ennesima passerella politica in cui Gentiloni e compagnia proveranno a decidere i destini di milioni di persone, propagandando il solito modello di sviluppo predatorio e distruttore. Non è un caso, infatti, che questo vertice venga svolto in Sicilia, terra nella quale le politiche di questi criminali costringono, già oggi, migliaia e migliaia di giovani alla precarietà, alla disoccupazione e alla migrazione forzata e di massa. I temi che verranno maggiormente trattati durante il vertice sono: smart cities, cyber security e sicurezza antiterrorismo.
Gli studenti, infatti, discuteranno anche del ruolo che ha l'università oggi rispetto a questi temi.
In un momento in cui gli atenei ricevono sempre meno finanziamenti statali, gli investimenti privati rivestono un'importanza cruciale e fanno si che le università diventino mediatori di questi interessi diventando praticamente agenzia di marketing di aziende locali, territoriali e non solo. Luogo in cui studenti e ricercatori precari vengono messi a lavoro senza alcuna retribuzione. A Palermo numerosi accademici organizzano seminari e convegni per incentivare gli studi e la ricerca miranti a potenziare le capacità di difendere i soliti interessi. Nelle nostre università e nelle nostre scuole oggi vengono proposti bandi e concorsi per realizzare servizi Smart nei tratti turistici delle città, aree infrastrutturate con connettività wifi a banda larga e cloud privato, sviluppo dei siti web o mobile app e la messa in rete di tutti i servizi smart che dovranno essere “protetti”, non si capisce bene da chi e da cosa.  Le smart cities non fanno altro che concretizzare i processi di gentrificazione delle città e, quindi, di espulsione di intere fasce della popolazione dai centri città verso le periferie. Attraverso l'occupazione degli spazi universitari, gli studenti ribadiscono la loro opposizione a queste logiche e la necessità di ritagliarsi spazi di discussione, soprattutto nei luoghi deputati alla circolazione dei saperi. Rilanciano, inoltre, in avanti per costruire un fronte ampio di contrapposizione al G7


Contro il vertice del G7 a Taormina!
via il fascio-imperialista Trump dall'Italia!

Mandiamo in frantumi la vetrina dell’imperialismo e.. che non dormano sonni tranquilli!
Costruiamo insieme una grande e combattiva manifestazione contro Trump, contro il g7, contro l'imperialismo italiano, contro l'ntervento imperialista in Libia, in solidarietà con i proletari e popoli in lotta a sostegno dei migranti per l'accoglienza,la libertà di circolazione, per la chiusura di tutte le basi usa nato sul territorio, per la chiusura dei CIE,CARA, HOTSPOT

proletari comunisti/PCm Italia

Nessun commento:

Posta un commento