lunedì 30 gennaio 2017

pc 30 gennaio - solidarietà con i migranti a Verbania contro razzisti e la ignobile trasmissione Mediaset

In duecento sabato pomeriggio alla fiaccolata di Verbania

“I profughi non sono criminali ma giovani in fuga dalle guerre”
à
VERBANIA
Luci fra le ombre. Con questo slogan sono scese in piazza, sabato pomeriggio a Intra, almeno duecento persone in rappresentanza del mondo dell’associazionismo solidale di Verbania. Obiettivo della fiaccolata, «restituire alla città il suo volto solidale e multietnico» che sarebbe stato «sfregiato» dalla trasmissione televisiva di Rete4 «Dalla vostra parte», andata in onda a novembre dopo la ribellione al centro profughi di Arizzano.
Spiega il presidente di Nonsoloaiuto, l’associazione degli stranieri presenti in città, Pathe Ndoye: «Vogliamo fare un po’ di luce fra le ombre di una cattiva informazione per riportare la verità, evidenziando che gli stranieri presenti a Verbania non sono criminali».
 Il corteo, composto e pacifico, e con tanti bambini, è partito da piazza Ranzoni ed è sfilato per le vie del centro storico confluendo nel parco Besozzi Benioli dove i partecipanti hanno disegnato su cartelli bianchi il profilo della propria mano e postato la firma con pennarelli colorati, «un atto simbolico di condivisione e di fratellanza al di là del colore della pelle».
«Questi ragazzi - ha spiega Ndoye nell’intervento finale - non sono criminali, ma giovani che fuggono dalle guerre e dalle minacce per costruirsi una vita migliore. Prima di giudicare bisogna conoscere persone e fatti. Ci vogliono far credere che la criminalità, a Verbania, è aumentata per la presenza degli stranieri, quando i dati reali forniti dalla prefettura dicono il contrario». 


Nessun commento:

Posta un commento